Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   I 5 MINISTERI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I 5 MINISTERI  (letto 9830 volte)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #15 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 11:31:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che bei pensieri che ho letto tra questi messaggi.
Sapete però che mi diverto a porre domande di riflessione, così per non perdere la fama ...  Occhiolino
la chiesa locale è un "mini-corpo" potenzialmente autonomo (pur restando parte integrante del Corpo di Cristo)?
Se sì, autonomo dovrebbe essere sinonimo di completo in proporzione?
Se no, gli arti "dipendenti" (perché non autonomi) come le piccole comunità avviate non di recente nascita ma con qualche hanno di sviluppo alle spalle, dipendono dal Capo o dagli altri arti?
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #16 Data del Post: 20.05.2002 alle ore 11:56:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, secondo me, ogni singola comunità locale dovrebbe tendere ad essere un corpo "completo" e ben strutturato.
Tuttavia, quando questo non avviene (per troppa giovinezza o per altro) che possiamo dire o fare?
Certo, non possiamo "inventarci" i ministri, quindi si è costretti ad appoggiarsi su altre realtà limitrofe.
Poi, non dimentichiamo che apostoli e profeti sono ministri che hanno una dimensione che va oltre l'ambito locale ....
Loggato
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #17 Data del Post: 23.05.2002 alle ore 22:27:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SECONDO ME CI VUOLE UN GRANDE RISVEGLIO E + CONSACREZIONE E UN ABBANDONO DEFINITIVO ALLA COSE DEL MONDO
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #18 Data del Post: 31.05.2002 alle ore 13:34:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto solo il messaggio iniziale..perchè sono in ufficio e non ho tanto tempo.. Penso che il problema sia questo : i ministeri ci sono e Dio chiama ognuno ad uno in particolare,ma...rispondiamo? siamo pronti a mollare lavoro, casa, stabilità economica per fare la volontà di Dio nella nostra vita? e nelle chiese tante volte fa tutto il pastore perchè nessuno risponde alle chiamate.
tutto qui...
ho risposto bene?  Sorridente
 
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #19 Data del Post: 02.06.2002 alle ore 23:28:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

10 e lode
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #20 Data del Post: 03.06.2002 alle ore 13:07:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie, Fratellino. Grazie! Sorridente
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
discepolo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #21 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 16:51:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.03.2002 alle ore 01:33:34, Fratellino wrote:
I ministeri come si sa sono 5 cioè APOSTOLO, DOTTORE, PROFETA, EVANGELISTA, PASTORE. Ma perchè la figura del pastore è la + nota ed il pastore fa tutto lui se ci sono altri 4 ministeri e come mai non vediamo questi ministri? Aiutatemi a capire secondo la vostra esperienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

 Sorridente  i ministeri esistono e secondo me sono anche funzionanti il problema è che alcuni li riconoscono nella loro peculiarità altri si fanno chiamare tutti pastori ma in realtà alcuni di questi ultimi non svolgono il compito di pastori ma..........  alcuni sono degli apostoli altri dei profeti altri evangelisti altri pastori e dottori,secondo me ci vuole un po di umiltà e di discernimento per capire a cosa il Signore ci ha chiamati d'altronte è Lui che a dato alla chiesa alcuni come apostoli altri come...... etc..
Loggato
upaniscia
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #22 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 19:22:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

IndecisoNON E' BELLO AFFIDARE PREDICAZIONI O PRESIDENZA; INSEGNAMENTO E GOVERNO AD INDIVIDUI INCAPACI A FARSI CONTROLLARE E GUIDARE DALLO SPIRITO.
POSSONO ANCHE ESSERE INDIVIDUI IN POSSESSO DI INDISCUTIBILI DOTI SOCIALI O UMANE, MA NON PER QUESTO POTRANNO ESRCITARE UN MINISTERO CHE DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DALL'INTELIGENZA E DALLA POTENZA DELLO SPIRITO.
PAOLO CI TRACCIA, A GRANDI LINEE, UN TERMINE DI RAFFRONTO E CI DICHIARA, IN MANIERA ESPLICITA, CHE IL LAVORO DI DIO IGNORA LE RISORSE UMANE PER ATTINGERE LA PROPRIA LINFA ALLA FONTE INESAURIBILE DELLO SPIRITO.
EGLI PARLA DEL MINISTERIO CRISTIANO COME DEL PIU' ELEVATO, DEL PIU' GLORIOSO DEI MINISTERI E LO DEFINISCE CATEGORICAMENTE IL "MINISTERIO DELLO SPIRITO"," COME NON SARA' PIUTTOSO CON GLORIA  IL MINISTERIO DELLO SPIRITO" ( 2cORINZI 3,8 ).
ACCETTATO QUESTO PRINCIPIO, ACCETTIAMO IMPLICITAMENTE L'ALTRO CHE TUTTE LE CARATTERISTICHE E TUTTE LE CIRCOSTANZE DI QUESTO MINISTERIO RAPPRESENTANO DONI E MANIFESTAZIONI DELLO SPIRITO.
LO STUDIO ACCURATO DEI SEGUENTI PASSI SCRITTURALI PUO' FORNIRE LA PIU' AMPIA DELUCIDAZIONE DEL PROBLEMA: ROMANI 12:6-8, 1CORINZI 12:1-11, 1CORINZI 14.26, EFESINI 4.11; FATTI 6,3, FATTI 20.28, 1CORINZI 12.28.
QUESTI VERSETTI BIBBLICI DICHIARONO APERTAMENTE CHE L'UOMO NON PUO' DARE NESSUNO APPORTO UMANO AL MINISTERIO CRISTIANO, IL QUALE MINISTERIO INTEGRALMENTE SPIRITUALE.
CIA
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #23 Data del Post: 11.06.2002 alle ore 23:11:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che dice Upaniscia è vero, il ministero cristiano è spirituale.  
 
Ma allora perché Gesù che "era in forma di dio", per esercitare il suo ministero si è fatto uomo? Io penso che la parte umana nel ministero cristiano sia molto importante, perché è all'uomo che è rivolto.
 
pace Marcello.
« Ultima modifica: 11.06.2002 alle ore 23:12:46 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
upaniscia
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #24 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 09:26:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SorridenteCiao Marmar.
Lo Spirito di Gesù attraverso i cristiani si manifesta nella Storia come un Vangelo, una novità che S. Paolo chiama con un termine nuovo: CARITA'.
La carità è stata infusa nei nostri cuori per mezzo dello Spirito che ci è stato dato nei sacramenti della chiesa a cominciare dal battesimo-cresima-eucarestia.
Ro 5,8 Ma Dio dimostra il suo AMORE verso di noi perchè, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
EF 2,4 Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande AMORE con il quale ci ha amati, 5 da morti che eravamo per i peccati, ci ha fatto rivivere in Cristo: per grazia infatti siete stati salvati.
2p 1,3 La sua potenza Divina ci ha fatto dono di ogni bene per quanto riguarda la vita e la pietà, mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la sua gloria e potenza. 4 Con queste ci ha donato i beni grandissimi e PREZIOSI che erano stati promessi, perchè diventaste per loro mezzo PARTECIPI DELLA NATURA DIVINA, essendo sfuggiti alla corruzione che è nel mondo.
Pace, Felicità, Gioia, SPIRITO SANTO, CARITA', sono misteriose parole che esprimono cio' che Dio dona all'uomo per farlo vivere felice per sempre.
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #25 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 13:14:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Da Giov 3:16 sappiamo che Dio ha amato il mondo, ma l'amore infuso in noi si riferisce solamente a quelle persone che consapevolmente scelgono di accettare il sacrificio propiziatorio di Gesù come pagamento per i proprio peccati. Questo crea una differenza tra chi ha conosciuto l'Amore (Dio) e chi conosce uno stereotipo che viene comunemente chiamato amore ma che spesso non ha nulla a che fare con quello Vero.
Da questo ne viene che non tutti sono ripieni dell'amore di Dio. Anche una volta accettato l'atto di Gesù e aver deciso di lasciare che sia Lui, tramite lo Spirito Santo a guidare la nostra vita, lui non la vive per noi - sta a noi decidere in quale misura vogliamo lasciare Dio libero di agire in noi.
E per tornare al tema dei doni, ecco perché spesso troviamo persone che con abilità umane (talenti e non doni!) si arrogano diritti di guida e non permettono che lo Spirito agisca incondizionatamente.
Credo che la cosa migliore che  possiamo fare sia conoscere a fondo il nostro cuore e la sua posizione davanti a Dio per essere sempre certi che lui abbia campo libero in noi, che la nostra vita sia interamente sua!  Sorriso
« Ultima modifica: 12.06.2002 alle ore 13:16:35 by alessia » Loggato
discepolo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #26 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 14:52:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Occhiolino i ministeri esistono e questo è un dato di fatto, prima perchè la scrittura ne parla poi perchè se esaminiamo esattamente i diversi ministri di culto ci accorgiamo che non tutti sono pastori anche se si fanno chiamare pastori, ma possiamo notare in alcuni di loro la peculiarità dell'evangelista,o dell'apostolato e cosi via.
alcuni come la chiesa apostolica ci tiene ad identificarli e chiamarli con proprio nome altri no perchè forse non hanno la completa visione di questi: cioè ministeri.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #27 Data del Post: 12.06.2002 alle ore 17:52:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che il punto focale non sia se i 5 ministeri siano presenti o meno, perchè dò per scontato che sia così.
 
A volte il problema è: tutti i ministeri vengono riconosciuti?
 
Hu?!
 
Perchè il più delle volte è il Pastore a riconoscere o disconoscere un ministerio?
E' giusto questo secondo voi?
 
(ho acceso la miccia, sorry!!!)   Sorridente
« Ultima modifica: 12.06.2002 alle ore 17:56:35 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #28 Data del Post: 13.06.2002 alle ore 10:04:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Dove ci sono uomini c'è carnalità! C'è poco da fare. Purtroppo, è una caratteristica che porteremo sempre con noi: accanto allo Spirito dell'Eterno, in noi, c'è il nostro spirito.
 
Crescere fino alla statura perfetta di Cristo è un punto d'arrivo, non si va oltre, ma basta una vita intera per raggiungerla? E' ovvio che spesso in chi aspira a ruoli di leader vi sia una spinta egoistica, ed anche nello svolgere il suo ministero ve ne siano ancora; non può non essere così, altrimenti i leader non sarebbero umani.
 
Sta però a chi ha questa responsabilità saper discernere chi ascoltare: se il suo desiderio, o quello dello Spirito; ed io credo che non sempre le cose siano così facili.
 
In Riv 2:17 è scritto: "...Al vincitore darò la manna nascosta, e una pietruzza bianca, sulla quale sta scritto un nome nuovo, che nessuno conosce all'infuori di chi la riceve". E' quindi possibile che ognuno di noi sappia quello che il Signore lo chiama a fare, anche se resterà un segreto fra i due.  
 
Di lavoro da svolgere nella chiesa cen'è molto più di quanto sembra, quindi, nei limiti della ragionevolezza; visto anche che la Bibbia c'invita a non giudicare, cerchiamo la pace, aiutiamoci gli uni gli altri, e, senza invadere il campo di lavoro altrui, ognuno svolga l'opera che sente sua e che gli è stata affidata direttamente dall'Eterno per la sua gioia e edificazione, e così la chiesa crescerà.
 
La parola di Dio è difficile da mettere in pratica, ma pensiamo davvero che i consigli del nostro egoismo ci rendano la vita più facile? Io penso proprio di no.
 
Pace Marcello.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
upaniscia
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #29 Data del Post: 13.06.2002 alle ore 11:52:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ImbarazzatoCari Fratelli,
NON ADULTERIAMO LA PAROLA DEL SIGNORE CON I NOSTRI DISCORSI, RAGIONAMENTI, COME FANNO IN TANTI.
Esistono Uomini è donne che pur non essendo "in grazia di DIO" hanno  avuto doni di guarigione.
Come esistono tanti che operano prodigi nel nome di Dio senza avere doni.
Satana sa confondere le idee, ricordiamo che viviamo nel suo regno.
E' vero che non tutti sono ripieni dell'Amore di Dio, ma è anche vero che Dio si manifesta secondo la Sua Sapienza, dona e toglie a Suo piacimento.
Lodiamo il Signore Sempre.
Ciao
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy