Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Filo diretto con i moderatori
(Moderatori: elovzu, andreiu, ilcuorebatte, Asaf, Marmar)
   salvezza per tutti?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: salvezza per tutti?  (letto 634 volte)
lunicavia
Visitatore

E-Mail

salvezza per tutti?
« Data del Post: 02.05.2011 alle ore 21:38:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

pongo la domanda che per errore ho fatto in un altra sezione.
premetto che dalla mia lettura della Bibbia si capisce chiaramente che l'Unica salvezza e quindi paradiso si ottiene mediante il sacrificio e la fede in Cristo.
il papa cattolico predica la stessa cosa,però prega,adora anche la madonna ,..sarà salvo?..e tutti i miliardi di cattolici del mondo che pregano Cristo,però anche la madonna e santi vari,sono perduti,condannati?..o si salveranno?
ovviamente solo Dio potrebbe darmi le risposte esatte,ma vorrei sapere il mondo evangelico come tratta questo tema.
grazie
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: salvezza per tutti?
« Rispondi #1 Data del Post: 03.05.2011 alle ore 09:38:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che l'inizio di Matteo 7 sia emblematico: "Non giudicate, affinché non siate giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? O, come potrai tu dire a tuo fratello: "Lascia che io ti tolga dall'occhio la pagliuzza", mentre la trave è nell'occhio tuo? Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave, e allora ci vedrai bene per trarre la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello".
 
La nostra fede e la nostra condotta non si deve basare sul non fare quello che gli altri sbagliano (e diverse cose che hai indicato sono proprio lampanti) ma sul fare quello che Gesù ci chiede, senza badare ad accusare gli altri che riteniamo essere nel torto.
 
Anche perché il discorso che tu fai potrebbe rivoltarsi contro, un cattolico onesto potrebbe tranquillamente dire:
 
"premetto che dalla mia lettura della Bibbia si capisce chiaramente che l'Unica salvezza e quindi paradiso si ottiene mediante il sacrificio e la fede in Cristo.  
il credente evangelico predica la stessa cosa, però non fa le opere che Gesù ci comanda di fare, ..sarà salvo?..e tutti i milioni di evangelici del mondo che hanno la fede ma non hanno le opere,sono perduti,condannati?..o si salveranno?  
ovviamente solo Dio potrebbe darmi le risposte esatte,ma vorrei sapere il mondo cattolico come tratta questo tema".
 
È solo un esempio, volutamente troppo esagerato e generalista, ma era per fare capire quanto in realtà dobbiamo cercare di vivere la nostra fede in "positivo", cioè cercando di essere e fare il buono, e non in "negativo", cioè cercando di essere quello che gli altri non sono.
 
Il nostro esempio principe è quello di Gesù, seguiamolo e mettiamo in pratica i suoi insegnamenti senza farci troppe domande sugli altri. È già abbastanza duro lavorare su noi stessi...
 
Questo è il mio parere, ovviamente...  Amici
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: salvezza per tutti?
« Rispondi #2 Data del Post: 03.05.2011 alle ore 11:28:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Confermo e sottoscrivo.
 
Invece la giustizia che viene dalla fede dice così: «Non dire in cuor tuo: "Chi salirà in cielo?" (questo è farne scendere Cristo), né: "Chi scenderà nell'abisso?" (questo è far risalire Cristo dai morti)». Che cosa dice invece? «La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore».  
Romani 10:6-8
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
lunicavia
Visitatore

E-Mail

Re: salvezza per tutti?
« Rispondi #3 Data del Post: 03.05.2011 alle ore 14:20:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

grazie,è esattamente il mio pensiero.non giudicare nessuno ne dire tu sarai salvato e tu no.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy