Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   La mia famiglia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La mia famiglia  (letto 1976 volte)
beppe_wwjd
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: La mia famiglia
« Rispondi #15 Data del Post: 19.10.2006 alle ore 08:25:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.10.2006 alle ore 15:21:27, Anne wrote:
Scusa, Beppe, ma non ho puntato il dito. Sarebbe stato molto più facile fare tanti auguri e chissenefrega anche perchè la storia mi ha fatto molta tenerezza. Ma ho voluto esprimere la mia perplessità, ecco tutto. E' facile fare i tolleranti!  Vago Vorrei vedere se tuo figlio di 16 anni venisse da te e ti facesse un discorso simile quanto saresti tollerante!  Occhiolino

 
Eh eh, Anne... controlla gli orari dei nostri post, abbiamo scritto quasi contemporaneamente!  
Ho postato poco dopo di te, senza aver ancora letto il tuo!
 
La mia frase era per giocare d'anticipo, in generale per chi avrebbe contraddetto senza parlarne... non era riferito a te!
 
E ci ho azzeccato anche con i tempi!  
Coincidenza, eh?
 
(noi cristiani siamo troppo prevedibili)
 
bePpe
Loggato

Manda la tua luce e la tua verità, perchè mi guidino, mi conducano alle tue dimore
Salmo 43:3
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: La mia famiglia
« Rispondi #16 Data del Post: 19.10.2006 alle ore 08:30:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, almeno ho avuto il coraggio di scagliare la prima pietra!  Imbarazzato ooops! No, no, non potrei mai farlo: non sono senza peccato!  Occhiolino
« Ultima modifica: 19.10.2006 alle ore 08:31:09 by Anne » Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: La mia famiglia
« Rispondi #17 Data del Post: 20.10.2006 alle ore 12:10:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.10.2006 alle ore 15:33:56, AngieLuke4Him wrote:

 
Ciao, capisco benissimo il tuo punto di vista... ma vedi x me l'autorità è Dio stesso... non so come esprimerti... non so se sei sposata, ma forse tu avrai trovato un coetaneo e maggiorenne e probabilmente avrete potuto sposarvi quando vi sentivate pronti... io invece secondo leggi fatte dagli uomini non ho potuto e siccome una delle cose meravigliose del mio credo è avere un rapporto diretto e personale con Dio, ho voluto promettere direttamente a lui... Dio parla ai nostri cuori... almeno io lo sento... so quando sbaglio e quando invece è cosa gradita a Lui...  
 

 
Cara Angie, non ti nascondo che la tua storia mi ha lasciata a bocca aperta Hu?!...combattuta tra la tenerezza che ispira e la "riprensione" (ricorda che "Sorridenteio riprende chi ama"Occhiolino che mi sento di doverti fare come credente....non prendertela, voglio solo metterti in guardia da un inganno vecchio come il mondo...Attenta Angie, attenta a seguire quello che tu "senti" (dici che senti Dio che parla al tuo cuore, vero?...) ma le emozioni, i desideri, i pensieri del nostro cuore (che è insanabilmente malvagio perchè corrotto dal peccato, dal maligno) ci spingono spesso in certe direzioni e ci portano a compiere azioni che sono contrarie alla volontà di DIo...dici che per te l'autorità è Dio stesso, già ma allora ti chiedo: chi pensi che abbia permesso a coloro che ci governano di agire e di emanare certi leggi? naturalmente non sto parlando di leggi contrarie all'uomo, alla vita stessa (vedi aborto)...ma come giustamente è stato scritto in precedenza in un post, siamo chiamati a dare a Cesare quel che è di Cesare...e queste sono parole non di uno qualunque ma del Figlio di Dio, di Gesù stesso! e quindi siamo chiamati a riconoscere come tali le autorità che ci governano, siano Cesare, Caio, Prodi o Berlusconi...
 
Dici ancora che "una delle cose meravigliose del mio credo è avere un rapporto diretto e personale con Dio", e concordo sul fatto che ognuno di noi, se ha accettato Gesù come suo personale Salvatore ed è entrato a far parte della famiglia di Dio deve costruire giorno per giorno un genuino rapporto con il Padre celeste, fondandolo sulla lettura della Sua parola, sulla preghiera ...MA non dimentichiamoci che siamo chiamati a riconoscere Gesù anche come SIGNORE delle nostre vite cioè "padrone" delle nostre esistenze, (dovremmo pertanto sottostare alle Sue amorevoli direttive, scritte per la nostra completa felicità), ovvero nel senso che dobbiamo - se Lo amiamo veramente - non fare di testa nostra riaggirando ciò che ci pare scomodo per seguire i nostri impulsi più profondi...Nel tuo caso, perdonami, ma se davvero è l'uomo della tua vita, nessun ostacolo sarebbe stato impossibile superare se avessi deciso di aspettare nel nome di Dio la sua maggior età e sottostare poi a quelle che definisci "leggi fatte da uomini", ma che rappresentano volenti o non volenti le nostre attuali autorità....
 
Che Dio vi guidi nel vostro cammino insieme.
 
Eli
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: La mia famiglia
« Rispondi #18 Data del Post: 20.10.2006 alle ore 14:09:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao, io non sono assolutamente d'accordo con questa tua scelta.
Un ragazzino a quell'età di "tuo marito" ha bisogno di tutto meno che di sposarsi e giocare a fare l'uomo?
Credi che abbia la maturità mentale necessaria per prendersi cura di te?  
Gli stai facendo mangiare un'età molto importante, perchè negli anni in cui lui diventerà maggiorenne avrà una struttura mentale e caratteriale incompleta.
 
Ora sai di cosa ha bisogno? di giocare, divertirsi, farsi le storielle con le ragazzine (quelle che ti insegnano a gestire le relazioni più serie, a capire i primi approcci), tu stai pretendendo troppo da uno che è poco più di un bambino!!!
 
che assurdità!!!
 
Fossile
Loggato
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: La mia famiglia
« Rispondi #19 Data del Post: 20.10.2006 alle ore 20:15:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il fatto che non vi può rispondere...si è disiscritta dal forum.....forse l'abbiamo fatta scappare...o forse è l'ennesimo provocatore...non si saprà mai...
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: La mia famiglia
« Rispondi #20 Data del Post: 20.10.2006 alle ore 23:07:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.10.2006 alle ore 20:15:29, nicky wrote:
il fatto che non vi può rispondere...si è disiscritta dal forum.....forse l'abbiamo fatta scappare...o forse è l'ennesimo provocatore...non si saprà mai...

 
se era un provocatore...ha sbaglito provocazione Occhiolino
 
..se invece è scappata...forse perchè c'era qualcosa che non andava bene...magari avrà modo di riflettere ed evitare che la situazine peggiori
 
miks
Loggato

Emporio Tabita... my blog
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: La mia famiglia
« Rispondi #21 Data del Post: 21.10.2006 alle ore 17:31:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


 
Angie...non arrabbiarti....ma perchè sei venuta a postare in questa gabbia di "leoni"?
 
Buona serata...a tutti quanti....Eli
« Ultima modifica: 21.10.2006 alle ore 18:54:22 by Marmar » Loggato
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: La mia famiglia
« Rispondi #22 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 15:56:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cari moderators, grazie per aver cancellato un mio intervento in cui dicevo che probabilmente il giovanissimo marito era alle prese con il cambio dei denti da latte, mi rendo conto che è stata una battuta altamente offensiva, soprattutto alla luce del fatto che molto probabilmente il topic stesso sia una provocazione bella e buona.
 
Loggato
lisa8
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 64
Re: La mia famiglia
« Rispondi #23 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 20:35:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sapete, ho letto il messaggio e secondo me non si tratta di una provocazione. Forse verrò considerata male pure io, ma ho vissuto un'esperienza molto simile e mi sono ritrovata nel suo discorso.
Avete citato giustamente la Bibbia, ma sul giudicare gli altri non dice nulla, eh?!  Perplesso  Sorridente'accordo che questo è un forum, ma dovrebbe essere un tantino diverso da altri in giro per internet. Chi scrive qui ha un comune denominatore : DIO. A meno che uno non sia credente e venga qui giusto per saperne di più, ma per il resto è difficile che un vero ateo o un cattolico decida di iscriversi nel forum degli evangelici!      
Dio ci insegna a non giudicare. Un conto è consigliare, un conto è giudicare. Non avete usato mezzi termini nei confronti di questa ragazza, come se fosse una pedofila, seduttrice di minorenni, da sbattere in galera! Perdonatemi, ma avete pensato che forse lei sia stata ferita dalle vostre parole e per questo non si sia sentita di ritornare qui?  Sicuro?
La Bibbia riporta numerosi casi di differenza di età nelle relazioni e non venitemi a dire che erano altri tempi, perchè oggi ci sono tantissime coppie con anche oltre 10 anni di differenza e poi la Bibbia è attualissima. Mio marito è più piccolo di me di alcuni anni. Nessuno mi ha mai dato della pedofila da denunciare! E addirittura nella mia famiglia sono tutti cattolici, che per me vuol dire tali e quali ai non credenti!   Indeciso
Anche io conobbi mio marito in giovane età e decisi di fare una promessa davanti al Signore, che non lo avrei mai lasciato, qualsiasi cosa succedesse. Mi piaceva pensare che lui fosse mio marito e io sua moglie, anche se non c'era ancora stata nessuna cerimonia di fronte ad un'autorità terrestre. C'è un passo bellissimo che parla delle promesse fatte a Dio, di non ritornare indietro su ciò che si è promesso. Dio accetta qualsiasi tipo di promessa, anche fatta dentro un bosco da soli.  
E poi, scusate, ma voi come fate a sapere l'opinione di Dio su questi due ragazzi? Vi è, forse, apparso?  
Adesso riderete, ma un anno dopo la nostra promessa, mio marito mi disse che era sicuro di aver visto Gesù in sogno. Aveva le lacrime agli occhi mentre lo raccontava. Non saprei dirvi se poteva essere veramente Dio, ma Gli disse che ci considerava realmente legati per tutta la vita, come marito e moglie.  
Poi la maggior parte di voi ha subito pensato male! Questa io la chiamo malizia. Mi fa tanto ricordare mia madre... Loro hanno fatto questa promessa per avere rapporti liberamente. Ma certo! Possibile che si debba subito pensare a quello, come se due persone non vogliono fare che quello! Io, anche se mi ero legata di fronte a Dio in eterno, non ebbi rapporti fino oltre il matrimonio ufficiale, perchè, sapete, non siamo fatti tutti uguali. Non mi vergogno affatto a dire che il sesso mi ha sempre fatto schifo e ho problemi, ancora oggi, ad avere qualsiasi tipo di effusione sentimentale intima. Infatti, Satana aveva ben poco da tentarmi! E' andato in bancarotta con me, anzi con noi, perchè, cmq, mio marito ha tutt'ora una bella pazienza!  Sorriso
Quando decisi di legarmi per sempre con mio marito, non l'ho fatto con l'intento di avere rapporti sessuali o quanto altro, ma di far sapere a Dio che quello sarebbe stato l'unico uomo della mia vita.  
Forse il non avere provato sulla propria pelle una determinata esperienza può portare a giudizi precipitosi. Non so. So solo che sono rimasta sorpresa dai vostri post.  
Non era mia intenzione accusare nessuno. Ho soltanto dato il mio punto di vista in relazione ad alcune frasi piuttosto pesanti che, secondo me, potevate evitare. Poi questo è un forum e a maggior ragione libertà di parola, ma ricordiamoci sempre del perchè siamo qui su questa terra. Lodare il Signore e portare la sua Parola. Cerchiamo di pensare in positivo delle persone, soprattutto dei credenti. Secondo me, ripeto, non c'era nessuna provocazione, solo un voler condividere questa esperienza vissuta, comunque, nel nome di Dio e non di Satana. Poi ognuno la pensi come vuole!
 
Pace a tutti!
Lisa
Loggato

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: La mia famiglia
« Rispondi #24 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 21:21:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.10.2006 alle ore 20:35:31, lisa8 wrote:

Anche io conobbi mio marito in giovane età e decisi di fare una promessa davanti al Signore, che non lo avrei mai lasciato, qualsiasi cosa succedesse.  

 
premetto che non voglio giudicarti assolutamente, non voglio far riferimento diretto a te ma in generale, però una cosa del genere ti pare sensata? Immagino sia successo più o meno in età adolescenziale, se abbiamo lo stesso concetto di  "giovane età".
 
Può una "promessa davanti al Signore" essere il cemento di un rapporto? Secondo me assolutamente no, e per nessuna ragione al mondo. La compatibilità con la persona con cui dividere la propria vita non la può capire con"una promessa".
 
Ci si può anche sbagliare nei confronti di qualcuno, magari se ne scoprono alcuni lati poco positivi andando avanti col tempo, ci si rende conto di essere incompatibili... per questo il matrimonio è una cosa seria, quando ci si arriva bisogna aver fatto tutte le valutazioni del caso e sapere di non tornare più indietro.
 
Tutto il resto secondo me non è altro che espressione di un fanatismo religioso che niente ha a che vedere con la fede.
 
Cmq scusa, non ce l'ho con te, non ti giudico, volevo solo prendere spunto.
Loggato
Sparviero
Membro
***



Il futuro non è più quello di una volta

   
WWW    E-Mail

Posts: 139
Re: La mia famiglia
« Rispondi #25 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 21:43:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.10.2006 alle ore 20:35:31, lisa8 wrote:
ma per il resto è difficile che un vero ateo o un cattolico decida di iscriversi nel forum degli evangelici!      
        

 
Eccomi invece, pagano con un passato da ateo.
Tornando in tema, io ho vissuto quest'esperienza dall'altra parte, cioè il piccolo sono stato io. A 15 mi sono innamorato di una donna di 23 e per un po' la cosa ha funzionato, purtroppo la differenza d'età rende certi rapporti davvero difficili, frequentando scuole diverse avevamo orari diversi e avevamo poco tempo da passare insieme. Salto la triste parte riguardo a tutti i nostri porblemi e arrivo al dunque: dopo qualche mese ci siamo lasciati. Siamo tutt'ora grandi amici ma la differenza di età influenza troppo queste cose perchè possano durare.
Loggato

"Credo nelle fate, negli spiriti del bosco, in quello che non credi, in ciò che non conosco"
Folkabbestia- Potere alla Poesia
lisa8
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 64
Re: La mia famiglia
« Rispondi #26 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 21:44:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.10.2006 alle ore 21:21:23, nino wrote:

 
premetto che non voglio giudicarti assolutamente, non voglio far riferimento diretto a te ma in generale, però una cosa del genere ti pare sensata? Immagino sia successo più o meno in età adolescenziale, se abbiamo lo stesso concetto di  "giovane età".
 
Può una "promessa davanti al Signore" essere il cemento di un rapporto? Secondo me assolutamente no, e per nessuna ragione al mondo. La compatibilità con la persona con cui dividere la propria vita non la può capire con"una promessa".
 
Ci si può anche sbagliare nei confronti di qualcuno, magari se ne scoprono alcuni lati poco positivi andando avanti col tempo, ci si rende conto di essere incompatibili... per questo il matrimonio è una cosa seria, quando ci si arriva bisogna aver fatto tutte le valutazioni del caso e sapere di non tornare più indietro.
 
Tutto il resto secondo me non è altro che espressione di un fanatismo religioso che niente ha a che vedere con la fede.
 
Cmq scusa, non ce l'ho con te, non ti giudico, volevo solo prendere spunto.

 
Sinceramente mi è parsa sensata la promessa che ho fatto, perchè io quando decido una cosa è quella. Sono molto determinata nella vita. E infatti ci siamo poi sposati davanti alla autorità e tutto. Poi ho fondato fin dall'inizio la mia relazione su Dio e penso che aver deciso ad un certo punto di fare così sia stato molto positivo.  
Preferisco sentire due giovani che si promettono di stare insieme per sempre, piuttosto di gente che va in giro a rubare o passa da un letto all'altro! Qualsiasi sia la loro età. Se hanno avuto il pensiero di farlo, vuol dire che Dio aveva già fornito loro la giusta maturità per farlo.
 
Lisa
Loggato

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: La mia famiglia
« Rispondi #27 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 21:58:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

in questo caso non rispondo direttamente a te, Lisa8, ma parlo in generale.
 
Quindi è sensato conoscere una persona, invaghirsene o innamorarsene e promettere subito davanti a Dio che si starà sempre insieme?  
 
O forse è meglio CONOSCERE la persona di cui ci si è invaghiti o innamorati e condividere qualche esperienza importante prima di promettersi amore eterno, visto che si ha in progetto di passare tutta la vita insieme?
 
La famiglia è una cosa seria, avere e crescere dei figli è una cosa seria, non credo che le fondamenta di una cosa tanto importante si possano mettere in 4 e 4 otto, soprattutto se si è molto giovani, e ancora di più se la differenza di età è elevata.
 
Altrimenti poi torniamo ai musulmani, del cui fanatismo in tanti si lamentano, ma che alla fine spesso si sposano "per volere di Allah" con matrimoni pseudo-combinati con sposi poco più che ragazzini. Dov'è la differenza?
 
Secondo me c'è molta differenza tra il dire "stiamo insieme per volere di Dio" e "stiamo insieme per volere nostro, e Dio ha benedetto la nostra unione".
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: La mia famiglia
« Rispondi #28 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 23:13:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me il fidanzamento serve proprio allo scopo che ha spiegato Nino.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
lisa8
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 64
Re: La mia famiglia
« Rispondi #29 Data del Post: 23.10.2006 alle ore 10:00:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Parlo della mia esperienza, ho forse detto di aver fatto quella promessa dopo una settimana? Io avevo vissuto già esperienze molto profonde con mio marito. Poi è soggettivo.
Io credo che non si possa generalizzare. Non siamo fatti tutti uguali. Ognuno ha il suo carattere. Ognuno ha vissuti diversi. Sinceramente vedo persone che a 40 anni si comportano ancora come adolescenti. Non è l'età anagrafica a fare di una persona un uomo o una donna. I rapporti seri e profondi si possono avere anche quando uno è giovane.  
Poi io un ragazzo così raro come mio marito non me lo sarei mai lasciato scappare. Ecco, perchè ci ho tenuto a legarmi con lui prima del matrimonio vero e proprio. Mi ha sempre trattato come una regina. Era ed è sempre pronto a supportarmi e ascoltarmi e sopportarmi e tutto. A volte sono terribile.  
Sarò un'aliena, ma l'idea di baciare un altro ragazzo, considerando che magari non era lui quello giusto, mi faceva ribrezzo. Anche se incontravo un ragazzo e lo reputavo carino e simpatico, l'idea di avvicinarmi a lui e dargli la mano o baciarlo mi faceva schifo.  
Per questo il mio primo uomo è stato anche l'ultimo. Sapete quante cotte, anche pesanti, mi ero presa, ma Dio aveva fatto in modo che non mi mettessi con nessuno, perchè nessuno di questi corrispondeva. Per me proprio per questo mio modo di essere. Non avrei sopportato un altro odore.  
Io sono fatta in questo modo. Ho sempre fatto fatica ad appartenere ad un luogo, o degli amici, solo a Dio mi sentivo di appartenere. E di conseguenza ho permesso solo ad una persona di entrare nella mia intimità, intesa come personalità più profonda o come quella di un bacio.  
Pensate pure che io sia strana, ma già dal mio primo bacio mio marito si era legato inconsciamente a me.  
 
Lisa
Loggato

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy