Christian Artists, la serata delle sorprese

By 26 Luglio 2008Musica e dintorni

ACQUASPARTA – Grande successo di pubblico per la quinta serata di Christian Artists 2008: oltre duecento persone hanno riempito piazza Cesi, per assistere alla performance dei New Voices accompagnati dai ragazzi della School of Arts.

La formazione dei New Voices, già presente in piazza giovedì sera con un’anteprima di due brani, ha proposto un programma di pezzi tratti dal repertorio pop cristiano contemporaneo, nello scopo – come è stato annunciato da Alessia Ciuchi in apertura di esibizione – di comunicare il messaggio di speranza di Cristo a chi non lo conosce.

Un repertorio di una dozzina di brani, preparato in vista dell’estate, che già è stato apprezzato nei giorni scorsi in piazza a Terni, e che nello spettacolo proposto dai New Voices si dimostra un efficace strumento di riflessione sulla spiritualità.

Ma quello di Acquasparta, rispetto agli altri appuntamenti della formazione, è stato speciale: in piazza Cesi infatti Stefano De Fenza di Bologna, Lucia Ferrara di San Giovanni Rotondo (FG), Maria Luisa Matino di Perugia e Mara Valenti di Concorezzo (MI) si sono potuti avvalere di un valore aggiunto di grande impatto come la collaborazione dei ragazzi della cittadina che hanno seguito durante la settimana i corsi della School of Arts, impegnandosi a fondo per cinque giorni sulla preparazione della coreografia e del canto.

Proprio per agevolare l’intervento coreografico dei ragazzi – tutti tra gli undici e i tredici anni – il palcoscenico di piazza Cesi è stato disposto davanti al porticato a fondo piazza, in una collocazione inedita e altrettanto suggestiva.

Il pubblico locale, insieme ai numerosi ospiti giunti dall’Umbria e dal Lazio, ha accolto con simpatia e comprensione i trenta artisti in erba, che sotto l’attenta guida di Lara Gasco di Milano hanno eseguito i passi e i movimenti studiati per sottolineare i contenuti dei brani proposti dai New Voices.

Forse i più emozionati, in questo contesto, sono stati proprio i New Voices: talentuosi e preparati, hanno sofferto un po’ la tensione della performance denotando qualche incertezza, peraltro superata senza condizionare negativamente l’esibizione.

I ragazzi della School of Arts non sono stati la sola sorpresa della serata: sulle note di “Un grande amor” la formazione ha potuto portare sull’apporto di Priscilla Natale, promettente danzatrice classica, che nonostante la giovane età ha dimostrato preparazione e sicurezza nei movimenti. Poco dopo, per “Non cambi mai”, Maria Luisa e Mara sono state accompagnate sul palco dalla chitarra acustica di Davide Marazzita, che insieme a Dino Angotti ha curato con competenza la resa sonora delle serate).

A metà serata Katrina Malcolm ha presentato con un video l’organizzazione internazionale “Missione contro la lebbra”: un impegno importante e degno di attenzione, perché «essere cristiani significa anche saper esercitare la solidarietà», come ha ricordato a margine il presentatore Paolo Jugovac.

Nella seconda parte della serata i New Voices hanno proposto altri cinque brani, di nuovo insieme agli entusiasti ragazzi della School of Arts.

Prima dei bis, che hanno visto una inedita coreografia a due di Priscilla Natale di Vasto e Giada Todaro di Cecina (LI), Christian Artists è stato insignito per la seconda volta di una onorificenza istituzionale: Marcello Bigerna, in rappresentanza della Pro Loco di Acquasparta, ha consegnato ad Alessia Ciuchi la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica, coniata dalla Zecca dello Stato. La consegna della medaglia è stata accompagnata dal rinnovato invito da parte di Bigerna a tornare nel 2009, confermando il sodalizio nato nel 2007 tra Christian Artists e la città di Acquasparta.

Il foglio quotidiano di Christian Artists 2008:
pagina 1
pagina 2

(nella foto di Dino Angotti: i New Voices con i ragazzi della School of Arts)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔