Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cattolico ed evangelico si può?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  18 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cattolico ed evangelico si può?  (letto 24678 volte)
Klaudy
Simpatizzante
**



So in chi ho creduto e sono certo.

52421870 52421870    
WWW    E-Mail

Posts: 35
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #45 Data del Post: 19.10.2002 alle ore 00:39:29 »

Ehi, ci sono anch'io a concordare con Alessandra 80  Occhiolino
Loggato

Claudio Grieco
--------------------------------------
www.chiesaevangelicabetania.it
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #46 Data del Post: 19.10.2002 alle ore 11:04:02 »

Vi lascio un versetto...a me piace tantissimo Sorriso
 
Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo aquistato per Dio, affinchè proclamiate le meraviglie di colui che via ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce
 
CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN! CIAO BATMAN!

 
DIO VI BENEDICA
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #47 Data del Post: 19.10.2002 alle ore 15:08:13 »

Riaspondo, al quesito letto all'inizio.
 Sorridenteipende, da che tipo di rapporto? Linguaccia
« Ultima modifica: 19.10.2002 alle ore 15:08:57 by Gedeone » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


giusyyyy
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 77
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #48 Data del Post: 20.10.2002 alle ore 00:31:45 »

io non sono daccordo. cattolici e evangelici non possono unirsi in matrimonio per il semplice fatto che la Bibbia ce lo consiglia e ordina.
per il nostro bene Dio ci dice non vi mettete sotto un giogo che non e per voi.
i cattolici non hanno solo Gesu come dici ma anche maria e i santi e il culto dei morti e tante cose sbagliate che Dio non vuole si facciano. percio io non credo nemmeno che vada bene un evangelico/a ma ci vuole un salvato/a perche l'unione sia benedetta
Loggato
giusyyyy
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 77
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #49 Data del Post: 20.10.2002 alle ore 00:36:32 »


on 17.10.2002 alle ore 19:30:33, SweetHawk wrote:
Quello che segue viene ripetuto dai cattolici durante la loro funzione. Viene detto in quanto è la  "professione di fede" del cattolico. Mi spiego meglio.... quello che segue è condizione necessaria e sufficiente per essere pienamente cattolico. Quello che è "in più" non è condizione necessaria. Non credo che un evangelico possa trovarvi grosse opposizioni.... quindi penso che si possa discutere sul "di più", ma sul nocciolo della fede non vedo grandissime distanze.
 
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente,
creatore del cielo e della terra,  
di tutte le cose visibili e invisibili.  
 
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,
unigenito Figlio di Dio,  
nato dal Padre prima di tutti i secoli:  
Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero,
generato, non creato,  
della stessa sostanza del Padre;  
per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
Per noi uomini e per la nostra salvezza
discese dal cielo,  
e per opera dello Spirito Santo  
si è incarnato nel seno della Vergine Maria
e si è fatto uomo.  
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
morì e fu sepolto.  
Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture,
è salito al cielo,
siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà, nella gloria,
per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.  
 
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita,
e procede dal Padre e dal Figlio.  
Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica.  
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati.
Aspetto la risurrezione dei morti
e la vita del mondo che verrà.  
Amen.
 

 
Viene detto...ma nn viene applicato.
Come tutte le persone che nn accettano Cristo come personale salvatore e unico mediatore i cattolici sono infedeli alla parola di Dio...come i tdg che l'hanno cambiata del tutto...nn ce differenza.
Loggato
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #50 Data del Post: 20.10.2002 alle ore 11:07:38 »

Bè Giusyyy...daccordo con te Occhiolino
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #51 Data del Post: 20.10.2002 alle ore 14:19:27 »


on 20.10.2002 alle ore 00:31:45, giusyyyy wrote:
io non sono daccordo. cattolici e evangelici non possono unirsi in matrimonio per il semplice fatto che la Bibbia ce lo consiglia e ordina.
per il nostro bene Dio ci dice non vi mettete sotto un giogo che non e per voi.
i cattolici non hanno solo Gesu come dici ma anche maria e i santi e il culto dei morti e tante cose sbagliate che Dio non vuole si facciano. percio io non credo nemmeno che vada bene un evangelico/a ma ci vuole un salvato/a perche l'unione sia benedetta

 
Allora mi spieghi perchè ci sono precisi documenti bilaterali che fissano la procedura per questi matrimoniHu?! Fortunatamente i più saggi non la pensano in maniera così integralista...
 
Proposta: perchè non torniamo nelle catacombe?
 
PS E' una provocazione... senza offesa... Sorriso
Pace
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #52 Data del Post: 20.10.2002 alle ore 14:22:07 »


on 20.10.2002 alle ore 00:36:32, giusyyyy wrote:

 
Viene detto...ma nn viene applicato.
Come tutte le persone che nn accettano Cristo come personale salvatore e unico mediatore i cattolici sono infedeli alla parola di Dio...come i tdg che l'hanno cambiata del tutto...nn ce differenza.

 
Noi dobbiamo attenerci alla realtà delle cose. Se tu oggi dici quelle parole sei cattolico al 100%. Se non credi poi a null'altro non importa.  Se poi vogliamo fare la solita arringa anti-cattolica è un altro discorso.... i fatti cmq restano.
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #53 Data del Post: 22.10.2002 alle ore 18:01:15 »

Cari amici,
 
il problema è forse appena diverso. Credo che non si tratti di evangelico e cattolico, ma di "nato di nuovo" con "non nato di nuovo".
 
Con tutto il rispetto (e parlo per esperienza personale) per i cattolici e tutti gli altri, è difficile che uno sia cattolico e nato di nuovo allo stesso tempo e che stia bene nella sua chiesa. Questo per i tanti motivi che un po' tutti (tranne sweethawk e shilaghea) avete elencato.  
 
Io mi sono convertito a Gesù all'età di 25 anni. Gradualmente, a mano a mano che procedevo nella fede, ho cominciato a notare notevoli discrepanze fra la dottrina cattolica che mi era stata insegnata e che avevo creduto fermamente fino a quel momento e ciò che lo Spirito Santo mi faceva vedere nella Bibbia. Nel giro di tre anni ho completato il mio passaggio alla chiesa evangelica, più per la necessità di rimanere fedele a Gesù che per scelta di campo. Ho incontrato resistenze in famiglia, la morosa mi ha mollato, ecc. ecc. L'amore di Gesù era più grande di tutto.  
 
Ma la cosa più interessante rimane il fatto che subito dopo la conversione, io mi rendevo conto di essere sempre la stessa persona, ma anche che ero una persona completamente diversa. Adesso so che è l'effetto della nuova nascita. E la mia morosa mi disse chiaramente che non ero più la stessa persona con cui si era messa. Non so se rendo l'idea. Credo che un nato di nuovo, pur amando l'altro, ami più Gesù e non abbia la minima intenzione di unirsi in matrimonio senza poter condividere la propria fede e comunione con Gesù.  
 

Quote:
Allora mi spieghi perchè ci sono precisi documenti bilaterali che fissano la procedura per questi matrimoni Fortunatamente i più saggi non la pensano in maniera così integralista...

 
Beh, io i protocolli e i documenti bilaterali, li lascio a chi ci crede   Linguaccia Linguaccia Linguaccia   E sulla saggezza di questi uomini nutro parecchi dubbi. In ogni modo, alla fine vedremo chi avrà avuto ragione, no?
 
Un'ultima cosa:  
 

Quote:
Proposta: perchè non torniamo nelle catacombe? PS E' una provocazione... senza offesa...  

Forse non lo sai, ma presto ci ritorneremo. E non credere che io sia un pessimista.  Occhiolino Occhiolino Occhiolino
E poi non si sta così male stretti, stretti. Quella era la Chiesa che vinse il mondo, no? O sbaglio?
 
Shalom
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #54 Data del Post: 23.10.2002 alle ore 10:49:25 »


on 20.10.2002 alle ore 00:36:32, giusyyyy wrote:

i cattolici sono [...] ... come i tdg [...]...nn ce differenza.

 
Non posso credere ai miei occhi.... siamo alla frutta...  
 
Pace e Bene
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #55 Data del Post: 23.10.2002 alle ore 11:02:17 »

HANSJE: il problema è forse appena diverso. Credo che non si tratti di evangelico e cattolico, ma di "nato di nuovo" con "non nato di nuovo".
Con tutto il rispetto (e parlo per esperienza personale) per i cattolici e tutti gli altri, è difficile che uno sia cattolico e nato di nuovo allo stesso tempo e che stia bene nella sua chiesa. Questo per i tanti motivi che un po' tutti (tranne sweethawk e shilaghea) avete elencato.  
 
SWEET: Questa articolazione del discorse mi sembra parecchio ardita.... se poi vogliamo ergere il personale al generale facciamo pure... cmq ricordiamoci che le generalizzazioni sono una grave banalizzazione delle problematiche...  
 
HANSJE: Io mi sono convertito a Gesù all'età di 25 anni. Gradualmente, a mano a mano che procedevo nella fede, ho cominciato a notare notevoli discrepanze fra la dottrina cattolica che mi era stata insegnata e che avevo creduto fermamente fino a quel momento e ciò che lo Spirito Santo mi faceva vedere nella Bibbia. Nel giro di tre anni ho completato il mio passaggio alla chiesa evangelica, più per la necessità di rimanere fedele a Gesù che per scelta di campo. Ho incontrato resistenze in famiglia, la morosa mi ha mollato, ecc. ecc. L'amore di Gesù era più grande di tutto.  
 
SWEET: Ottima testimonianza che rimane del tutto personale.... Per il resto sono certo che qualsiasi cattolico vede le pecche della sua chiesa ma magari preferisce rimanere coi suoi fratelli mantenendo il suo spirito critico.... anche perchè non credo che esistano cose perfette su questa terra...
 
HANSJE: Ma la cosa più interessante rimane il fatto che subito dopo la conversione, io mi rendevo conto di essere sempre la stessa persona, ma anche che ero una persona completamente diversa. Adesso so che è l'effetto della nuova nascita. E la mia morosa mi disse chiaramente che non ero più la stessa persona con cui si era messa. Non so se rendo l'idea. Credo che un nato di nuovo, pur amando l'altro, ami più Gesù e non abbia la minima intenzione di unirsi in matrimonio senza poter condividere la propria fede e comunione con Gesù.  
 
SWEET: Bella testimonianza Sorriso E' normale per chi conosce veramente Gesù con gli occhi dell'anima aperti Sorriso  Cmq penso che il discorso della tua ragazza sia stato normale: lei non gradiva un credente... che poi fosse cattolico o evangelico poco gliene sarebbe importato....
 
HANSJE: Beh, io i protocolli e i documenti bilaterali, li lascio a chi ci crede   Linguaccia Linguaccia Linguaccia   E sulla saggezza di questi uomini nutro parecchi dubbi. In ogni modo, alla fine vedremo chi avrà avuto ragione, no?
 
SWEET: Sotto quei documenti ci sono le firme delle personalità maggiori di ogni confessione (cattolica, evangelica, valdese, ecc ecc).... se poi vogliamo prenderli per eretici facciamo pure....  
 
HANSJE: Forse non lo sai, ma presto ci ritorneremo. E non credere che io sia un pessimista.  Occhiolino Occhiolino Occhiolino
E poi non si sta così male stretti, stretti. Quella era la Chiesa che vinse il mondo, no? O sbaglio?
 
SWEET: A questo punto proporrei di riaprire le catacombe... O sbaglio?
 
Con affetto Sorriso Ciao Hansje Pace
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #56 Data del Post: 23.10.2002 alle ore 11:46:02 »

Scusate,
permettetemi di consigliare un'ottima lettura a tutti, dato che qui si sta spostando un po' la discussione su nato di nuovo o no, rapporti interdenominazionali etc....
Il libro è vecchiotto ed è di C. S. Lewis, il titolo italiano è "Scusi, qual'è il suo Dio?" (traduzione infelicissima, il titolo originale è "mere christianity" che significa qualcosa come cristianesimo essenziale), e`una raccolta di saggi brevi (erano testi di emissioni radio) che trattano "solamente" i temi e gli argomenti su cui tutte le chiese e denominazioni Cristiane si trovano d'accordo.
Sono convinto che in una coppia in cui entrambi vogliono applicare tali insegnamenti non ci sarebbe alcun problema particolare e specialmente non ci sarebbe mai un sentimento di "essere inequamente aggiogato con un non credente".
In effetti ho visto che è sconsigliabile anche per membri della stessa chiesa un'unione tra due persone che non vivono il loro rapporto con Dio nello stesso modo (meglio dire con la stessa profondità), quindi lo stesso quesito si pone anche senza la differenza di denominazione.....
 
Ciao a tutti
 
Dario
Loggato

Il Signore è il mio pastore
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #57 Data del Post: 23.10.2002 alle ore 18:33:33 »


on 23.10.2002 alle ore 11:46:02, Ddsound wrote:
Scusate,
permettetemi di consigliare un'ottima lettura a tutti, dato che qui si sta spostando un po' la discussione su nato di nuovo o no, rapporti interdenominazionali etc....
Il libro è vecchiotto ed è di C. S. Lewis, il titolo italiano è "Scusi, qual'è il suo Dio?" (traduzione infelicissima, il titolo originale è "mere christianity" che significa qualcosa come cristianesimo essenziale), e`una raccolta di saggi brevi (erano testi di emissioni radio) che trattano "solamente" i temi e gli argomenti su cui tutte le chiese e denominazioni Cristiane si trovano d'accordo.
Sono convinto che in una coppia in cui entrambi vogliono applicare tali insegnamenti non ci sarebbe alcun problema particolare e specialmente non ci sarebbe mai un sentimento di "essere inequamente aggiogato con un non credente".
In effetti ho visto che è sconsigliabile anche per membri della stessa chiesa un'unione tra due persone che non vivono il loro rapporto con Dio nello stesso modo (meglio dire con la stessa profondità), quindi lo stesso quesito si pone anche senza la differenza di denominazione.....
 
Ciao a tutti
 
Dario

 
Condivido in pieno. Gran bel post. Grazie Sorriso
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #58 Data del Post: 24.10.2002 alle ore 01:08:08 »

Credo davvero che tutta questa lunga discussione potrebbe essere facilmente reindirizzata se considerassimo due concetti di fondo:
- cos'è il matrimonio (o cosa noi crediamo che sia)
- cosa sono amore e rispetto.
Vorrei lasciare velocemente qualche spunto di riflessione per stimolare le vostre reazioni.
Per un cristiano il matrimonio non è semplicemente l'unione tra un uomo e una donna che provano un sentimento reciproco. Per il Dio della bibbia il matrimonio è l'unione tra due persone che intendono divenire una cosa unica anche a livello spirituale. Come si può creare un'unione spirituale se abbiamo ancora divergenze basilari sulla visione concreta della nostra fede (il discorso vale esattamente allo stesso modo non solo per i cristiani cattolici, ma anche per i cristiani appartenenti a diverse denominazioni evangeliche).
Per quanto riguarda l'amore, ci siamo forse lasciati influenzare oltremodo dalla visione attuale della nostra società quando diciamo che per amore dovremmo "accettare tutto" o scendere a compromessi?Il Dio della bibbia non ha mai indicato questo com segno di amore, anzi ... per amore ci chiama a portare ed essere luce, non ad accettare le tenebre. Come cristiano amore (o la parola più "contemporanea" , rispetto) dovrebbe essere il mio atteggiamento verso una persona non verso le sue idee quando queste sono opinabili o dimostrabilmente sbagliate (di nuovo, questo discorso vale assolutamente per tutti).
A voi la parola.
Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Cattolico ed evangelico si può?
« Rispondi #59 Data del Post: 24.10.2002 alle ore 17:15:01 »

Cari amici,
 
ritengo opportuno iniziare a rispondere.
 

Quote:
Credo davvero che tutta questa lunga discussione potrebbe essere facilmente reindirizzata se considerassimo due concetti di fondo:  
    - cos'è il matrimonio (o cosa noi crediamo che sia)  
    - cosa sono amore e rispetto.

 
Non sono d'accordo. Il tema del thread è esprimere la propria opinione sull'unione fra un cattolico ed un evangelico. Se cominciamo ad analizzare che cosa è l'amore non finiamo più. E' meglio aprire un altro thread. (D'altro canto è ovvio che le diverse concezioni su matrimonio, amore e rispetto vengono comunque parzialmente espresse nella discussione).
 

Quote:
Credo che non si tratti di evangelico e cattolico, ma di "nato di nuovo" con "non nato di nuovo".

 

Quote:
Questa articolazione del discorse mi sembra parecchio ardita....

 
Il problema, mio caro sweet è che secondo la Bibbia Dio non giudica in base all'appartenenza ad una confessione o all'altra, ma in base al fatto di essere o no parte della sua famiglia. Anche ddue evangelici possono non essere nati di nuovo. Per questo io ho detto che la differenza sta tutta lì. Se non mi credi, leggiti il NT.  
 
Quanto al fatto che l'articolazione del discorso sia ardita, beh, hai forse paura di scalare questo pendio?  Occhiolino Occhiolino
 

Quote:
se poi vogliamo ergere il personale al generale facciamo pure... cmq ricordiamoci che le generalizzazioni sono una grave banalizzazione delle problematiche...  

 
Non mi sognerei mai di stabilire una dottrina o una norma in base alla mia esperienza personale. Nè di generalizzare partendo dal mio vissuto. Dovresti leggere più attentamente, caro sweet.  Sorridente  Quello che la mia testimonianza voleva affermare è che la Scrittura, come sempre, ha ragione. Quando si nasce di nuovo si è nuove creature. Siamo gli stessi eppure siamo diversi. Non so se tu hai mai fatto questa esperienza. Se non è ancora accaduto, te la auguro con tutto il cuore.  Sorriso  Il mio dato personale è semplicemente concorde con la Scrittura (per riassumere).
 

Quote:
Ottima testimonianza che rimane del tutto personale....

 
Mio caro, le testimonianze sono per definizione pubbliche e non rimangono personali. Quando due o più testimonianze sono concordi, qualsiasi giudice terreno assolve o condanna l'imputato. Non lo sapevi?   Sorridente  E ogni uomo che riceve una testimonianza del Vangelo sarà considerato colpevole da Dio sa avrà rifiutato Gesù. Non lo sapevi?   Occhiolino
 

Quote:
Per il resto sono certo che qualsiasi cattolico vede le pecche della sua chiesa ma magari preferisce rimanere coi suoi fratelli mantenendo il suo spirito critico....

 
Ho grossi dubbi sul fatto che "qualsiasi cattolico" veda le pecche della sua Chiesa. Di solito si vedono i peccati dei preti o le disfunzioni di un certo servizio offerto dal clero; ma i problemi o i dogmi di fede raramente vengono considerati la "causa" di un certo malfunzionamento. Anzi in questi ultimi tempi la chiesa di Roma sta sfruttando a piene mani i media per santificare la figura del sacerdote, figura cancellata dal nuovo patto in cui l'unico intermediario e Gesù Cristo, UOMO. Tanto per accennare ad un problema generale. E come tu sai il papa è l'intermediario principe, secondo i cattolici.  
 
Come si può notare anche dalle mie osservazioni, le tue considerazioni, oltre ad essere superflue, sono anche fuori tema.
 

Quote:
anche perchè non credo che esistano cose perfette su questa terra...

 
Catalano!  Anche la chiesa primitiva non era perfetta, eppure ..........
 
Continua
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  18 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy