AirAsia, due missionari vittime del disastro aereo

By 30 Dicembre 2014Esteri

SEUL (Corea del Sud) – C’era anche una coppia di missionari evangelici sudcoreani a bordo del volo QZ8501 di AirAsia inabissatosi domenica nel mar di Giava con 162 persone a bordo, per motivi ancora da chiarire, mentre era in viaggio tra la città indonesiana di Surabaya e Singapore.

Park Seong-Beom, 37 anni, originario della First Presbyterian Church di Yeosu, città situata nell’estremo lembo meridionale della penisola coreana, era sul velivolo insieme a sua moglie Lee Kyung-hwa, originaria di Seul, e alla figlia Yuna di undici mesi. La famiglia si era trasferita appena due mesi fa a Malang, nell’isola di Giava, e secondo un esponente della chiesa di Yeosu si stava recando a Singapore per il rinnovo dei visti.

Park – ha raccontato ai media Kim Jong Heon, pastore della Yeosu First Presbyterian Church – era nato in una famiglia cristiana e aveva già trascorso alcuni anni come missionario in Cambogia; tornato in Corea del Sud aveva sposato Lee Kyung-hwa e nel periodo sabbatico si era impegnato attivamente nelle attività della sua comunità a Yeosu.
«La sua fede era solida – ricorda ancora il pastore -, e il suo desiderio principale era quello di rendersi utile alle persone attraverso le competenze che aveva».

Lee Kyung-hwa, nata a Seul, era già stata in Indonesia come missionaria per diversi anni, e la sua esperienza nel Paese ha influenzato la decisione del marito, inizialmente intenzionato a riprendere il suo impegno, insieme alla famiglia, in Cambogia.

Secondo i dati dell’organizzazione evangelica Korea World Missions Association, sono 26 mila i missionari sudcoreani sparsi in 169 paesi del mondo; settecento sono dislocati in Indonesia, che risulta così il principale campo di missione degli evangelici coreani.

(nella foto wikipedia un velivolo della compagnia AirAsia)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔