Da Prato arriva il "Pan biblico"

By 19 Settembre 2014Rassegna Stampa

PRATO – Nelle Sacre Scritture il pane è spesso citato quale simbolo di vita e nella Bibbia ben 338 versi celebrano la panificazione, fino a indicare gli ingredienti per fare un buon pane, dal frumento al miglio, dai semi di lino a quelli di papavero, fino alla farina di fagioli.

Di questi antichi cereali e farine, due artigiani di Prato – Cinzia Peritore e Pasquale Mauro – ne hanno recuperato 11, per mettere a punto la ricetta del Pan Biblico. (…)

«Abbiamo scelto di lavorare con i cereali antichi – hanno detto i due fornai – perché, secondo studi di Stefano Benedettelli dell’Università di Firenze, sono un toccasana per la salute in quanto a bassissimo contenuto di glutine, ricchi di vitamine B1 e B2, e utili per prevenire il tumore del colon. Bisognerebbe tornare al passato – hanno sottolineato – almeno a tavola». (…)

«Un pane delle ricorrenze dunque e non quotidiano, anche perché a lievitazione naturale. Servono 30 ore per farlo, e non si combina nemmeno col lievito di birra. Per ottenere sofficità nel Pan Biblico ci vuole tempo, pazienza, tanta fatica, e costanza».

da: Ansa (articolo completo)
data: 19/9/2014

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔