Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?  (letto 8359 volte)
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #60 Data del Post: 17.06.2019 alle ore 15:45:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perdono per la mia lungagine....
 
io non stacco nessuna vicenda dal contesto, ma piuttosto semplicemente mi limito a leggere la PAROLA di DIO senza interpretare o trovare escamoatage.
 
Prendo un verso a caso:
Roboamo voleva fare guerra ai suoi fratelli d'Isdraele e D-o si oppose, infatti
 
2Cronache 1:2
"... Ma questa parola del Signore fu rivolta al profeta Semaia:  «Annunzia a Roboamo figlio di Salomone, re di Giuda, e a tutti gli Israeliti che sono in Giuda e in Beniamino: Dice il Signore: Non andate a combattere contro i vostri fratelli. Ognuno torni a casa, perché questa situazione è stata voluta da me».
 
Come vediamo D-o si non voleva perche non nei suoi piani è ha espresso in suo Santo Giudizio.
 
Roboamo ubbidì e invece di fare la guerra
2Cronache 1:21
"... prese diciotto mogli e sessanta concubine e generò ventotto figli e sessanta figlie."
 
Dal numero delle 60 figlie si capisce che almeno una visitina l'ha fatta alle 60 concubine.  
 
A riguardo delle 18 mogli  Sorridente-o tace, e non esprime nessun Santo Giudizio: non se ne accorto? Se c'è un errorre nel prendersi un secondo compagno (oltre al primo) perchè D-o non ha detto nulla,
Non ha detto nulla al 2° , al 3°,...... alla   18° moglie
.... e caspita, D-o poteva mandare il profeta Semaia e dire : "... Roboamo, ci vogliamo dare un taglio ? non te ne basta una"
 
Oggi invece chi pensa solo di fornicare una sola volta  non vedrà il Regno di D-o.  
 
Boh?  
Io continuo ad affermare che il volere e le leggi di D-o, per le quali siamo giudicati, non cambiano: perchè se fosse così allora saremmo in completa balia del primo Unto di D-o, Profeta, Apostolo che ci vuole spiegare le Sacre Scritture.
 
Purtroppo non posso accettare l'intera Parola Rilevata  come guida della mia vita perche altrimenti sarei autorizzat a fare cose turpi dal 2000 a.C. sino al 33 d.C. (per esempio posso far parte di 60 concubine), poi dopo il 33 d.C. mi ritovo in un legame di coppia a vivere con un enuco perchè disgraziatamente a fornicato col pensiero una sola volta in tutta la sua vita.
 

Quote:

considerare il peso cronologico

La Parola Rivelata ha un peso cronologico?
quindi certe cose D-o non le sanzionava e poi, ad un certo punto, non le ammette più e, per non essere giudicato ingiusto ( il 33 d.C.) , si inventa una scorciatoia: il concubinaggio è peccato ma si può chiedere perdono.
 

Quote:
e dedurci una regola secondo quello che ti fa comodo al momento.
a me non fa comodo nulla, anzi per me l'uomo deve visitare una sola donna  e visto che per fare cio chiede il permesso a D-o (matrimonio) non può cambiare idea e divorziare: altrimenti che promessa è?
Non è una promessa fatta al Sindaco, ma piuttosto è una promessa santa fatta a D-o.
 
Io ritengo che le regole occidentali che ci siamo dati, mi stanno più che bene, i concubini non possono andare in cielo, anche se li poi mi ritrovo Davide.
 
Ribadisco la mia logica:
D-o è eterno e non cambia mai.
Le Sue leggi sono eterne e non cambiano mai.
Se vedo che una legge  cambia nel tempo ,
Quote:

considerare il peso cronologico
allora è segno che la legge non è di D-o ma è nostra.
 

Quote:
dato che scriviamo in un "luogo" pubblico è bene ribadire che l'operare escamotage tramite la Bibbia per giustificare l'ingiustificabile è avversato chiaramente in molti passi.

 
Chi ruba si tagli la mano
Chi ti ruba il mantello dagli anche la tunica
Chi ti percuote una guancia porgi anche l'altra
Chi scandalizza uno dei minimi si leghi una macina e ....
Chi concupisce si cavi un occhio o al limite si faccia eunuco  
 
Viva l'escamotage....
 
Perchè non applichiamo le leggi di D-o?  
Ce ne sono molte che non ci conviene adempiere e quindi bisogna per forza interpretarle alla luce delle nostre esigenze di salvaguardia della specie
 
Perdonatemi: sono Neofita
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #61 Data del Post: 17.06.2019 alle ore 16:15:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2019 alle ore 15:45:35, Neofita wrote:
Perdonatemi: sono Neofita

Io credo che le risposte ti siano state date, ma tu non vuoi ascoltare... rimani in una situazione di ottusaggine mentale!
 
E mi chiedo... perchè? Cosa c'è dietro le tue domande?
 
Di sicuro non cerchi risposte... perchè ti sono state date... ma le ignori più o meno!
 
Ad esempio ai miei post non hai risposto... pensi di essere furbo/a?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #62 Data del Post: 17.06.2019 alle ore 17:50:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cavandomi gli occhi per poter leggere sul telefonino, una domanda mi sorge spontanea per neofita: ma non e che ti sei cambiato nome nelle ultime settimane? : mi sembri qualcuno che ultamamente voleva convincerci della  bonta della sua interpretazione della Bibbia  come unica e indiscuti ile
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #63 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 07:05:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ogni tanto capita qualche neofita, ma tranquilli, non dura a lungo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #64 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 09:56:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2019 alle ore 16:07:19, Rob2018 wrote:
@Neofita tu leggi e credi a ciò che è scritto nel Nuovo Testamento?
Riconosci Gesù Cristo venuto nella carne?

Certo,  gentile Rob2018?
Credo anche che è risuscitato con la carne ed è seduto alla destra di D-o Padre.
 
Ci sono tanti versi che lo affermano in tutte le sacre scritture dal V.T al N.T.
 
Nulla è cambiato dalla fondazione del mondo ad oggi a riguardo della figura del Cristo; D-o è immutabile nei suoi giudizi.
 
Le leggi di D-o sono immutabili, la sua volontà è immutabile, ciò che D-o reputa bene o male è immutabile.  
 
InveceLe leggi e comportamenti umani mutano nel tempo
Loggato
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #65 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 11:12:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2019 alle ore 17:50:40, Leona wrote:
Cavandomi gli occhi per poter leggere sul telefonino, una domanda mi sorge spontanea per neofita: ma non e che ti sei cambiato nome nelle ultime settimane?

Gentile Leona,
non ho cambiato ultimamente il nome di Neofita.
 

Quote:
mi sembri qualcuno che ultamamente voleva convincerci della  bonta della sua interpretazione della Bibbia  come unica e indiscutibile

 
Interpretare la Bibbia porta all'anarchia come la storia del cristianesimo a dimostrato.
Semplicemente cerco di ragionare e cerco di non interpretare.
 
Io parto dall'assioma  che D-o è immutabile nella sua volontà e nei suoi giudizi e che ogni cosa che accade sulla terra è nota a D-o.
 
Se una azione commessa al tempo di Davide viene valutata da D-o in modo tale  da portare donna/uomo alla punizione eterna,  
allora perchè la stessa azione commessa oggi non deve portare donna/uomo alla punizione eterna?
 
Se una azione commessa al tempo di Davide viene valutata da D-o in modo tale  da non portare donna/uomo alla punizione eterna,  
allora perchè la stessa azione commessa oggi porta donna/uomo alla punizione eterna?
 
Per esempio:
quando Davide visitò Betsabea D-o fu adirato ed emanò un giudizio così severo da far morire una anima innocente (il figlio di Davide e Betsabea )
2Samuele 11:27 " Ma ciò che Davide aveva fatto era male agli occhi del Signore."
2Samuele 12:9 " Perché dunque hai disprezzato la parola del Signore, facendo ciò che è male ai suoi occhi?"  
Invece, quando Davide prese Mikal, Abigail,  Ainoam, ecc.. come mogli non troviamo nessuna frase nella bibbia che dice: " Ma ciò che Davide aveva fatto era male agli occhi del Signore."
D-o si è distratto? No di certo.
Ci sono azioni/pensieri che per D-o  non sono ne male e ne bene?
No di certo.
 
D-o è lo stesso ieri, oggi e in eterno
Amen
Loggato
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #66 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 11:26:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gentilissimo Virus,
 
chiedo scusa di non aver risposto alle tue spiegazioni e risposte che io reputo insoddisfacenti; chiedo scusa.
 
Tu mi hai scritto:

Abramo ha sbagliato a unirsi alla sua serva... come sbagliò Davide a unirsi a Betsabea... mandando a morte addirittura suo marito Uria. Davide chiese perdono a Dio e lo ottenne, perchè lo chiese con cuore sincero... ma la sua famiglia fu un disastro... omicidi, tradimenti, violenze, incesti, abusi.  

Questo lo affermi perchè la Bibbia lo afferma, e quindi perchè D-o lo afferma.
Quindi quando un uomo fa qualcosa di sbagliato D-o lo scrive nella sua Parola Rivelata (Sacre Scritture)
 
Perchè Davide non ha chiesto perdono per le svariate moglie e concubine?
Semplicemente perchè D-o non gli ha imputato questo peccato: Davide non ha peccato visitando più di una donna nella sua vita ( a parte Betsabea)
 
Il peccato di Betsabea ricade nel furto e nel provocato omicidio. Se Betsabea fosse stata libera, Davide non avrebbe peccato.
Quindi sposarsi più donne per D-o non è peccato.
 
Ma oggi NOOOOOOOO (spezzato di gambe se ci prova)
 
Chi l'a deciso che oggi NO?
 
Noi uomini e non D-o
Loggato
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #67 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 11:58:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 07:05:40, Marmar wrote:
Ogni tanto capita qualche neofita, ma tranquilli, non dura a lungo.

 
Gentile Marmar, se desiderate stare tranquilli in questo vostro forum, io posso scuotermi la polvere dai piedi e andare via.
Così  potrete continuare a chiacchierare tranquillamente sulle vostre capacità di rispettare le leggi che voi reputate essere volute da D-o.
 
Io dal canto mio, continuero a rispettarle perchè volute semplicemente dal buon senso.
 
Mio marito ha più paura di me che di D-o  
 
 Addio
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #68 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 12:02:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 11:26:05, Neofita wrote:
Quindi sposarsi più donne per D-o non è peccato.
 
Ma oggi NOOOOOOOO (spezzato di gambe se ci prova)
 
Chi l'a deciso che oggi NO?
 
Noi uomini e non D-o

Sposarsi con più donne era permesso da Dio... ma poi nella Bibbia leggiamo, nel N.T. si parla di adulterio... quindi non è corretto ciò che affermi e che cioè sia stata una cosa decisa dall'uomo...
 
https://www.incontraregesu.it/puo-essere-la-poligamia-consentita-oggi-co me-lo-fu-nell-antico-testamento/
« Ultima modifica: 18.06.2019 alle ore 12:04:59 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #69 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 12:27:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gentilissimo Virus
 

on 18.06.2019 alle ore 12:02:05, Virus wrote:

Sposarsi con più donne era permesso da Dio... ma poi ...

 
tu finalmente affermi che sposarsi con più donne era permesso da Dio, quindi finalmente affermi che non era Peccato.
 
e io affermo che : visto che D-o è immutabile allora anche oggi non è peccato.
 
Ma oggi sposarsi con più donne è sbagliato, non perchè  Sorridente-o non lo permette,
ma perchè sono io che non lo permetto a mio marito.
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #70 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 13:09:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Mio marito ha più paura di me che di D-o  

Ci avrei scommesso  Sorridente Sorridente
 
Per quanto riguarda la poligamia ti posto alcuni passi, che apparentemente possono anche sembrare non in tema.
 
1 Cor 7
1 Or quanto alle cose di cui mi avete scritto, è bene per l'uomo non toccare donna; 2 ma, per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito. 3 Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; lo stesso faccia la moglie verso il marito. 4 La moglie non ha potere sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potere sul proprio corpo, ma la moglie. 5 Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza. 6 Ma questo dico per concessione, non per comando; 7 io vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io; ma ciascuno ha il suo proprio dono da Dio; l'uno in un modo, l'altro in un altro.
8 Ai celibi e alle vedove, però, dico che è bene per loro che se ne stiano come sto anch'io. 9 Ma se non riescono a contenersi, si sposino; perché è meglio sposarsi che ardere.
10 Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito 11 (e se si fosse separata, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito); e che il marito non mandi via la moglie.
12 Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; 13 e la donna che ha un marito non credente, s'egli consente ad abitare con lei, non mandi via il marito; 14 perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre ora sono santi. 15 Però, se il non credente si separa, si separi pure; in tali casi, il fratello o la sorella non sono obbligati a continuare a stare insieme; ma Dio ci ha chiamati a vivere in pace; 16 perché, tu, moglie, che sai se salverai tuo marito? E tu, marito, che sai se salverai tua moglie?
 
Marco 10
1 Poi Gesù partì di là e se ne andò nei territori della Giudea e oltre il Giordano. Di nuovo si radunarono presso di lui delle folle; e di nuovo egli insegnava loro come era solito fare.
2 Dei farisei si avvicinarono a lui per metterlo alla prova, dicendo: «È lecito a un marito mandare via la moglie?» 3 Egli rispose loro: «Che cosa vi ha comandato Mosè?» 4 Essi dissero: «Mosè permise di scrivere un atto di ripudio e di mandarla via». 5 Gesù disse loro: «È per la durezza del vostro cuore che Mosè scrisse per voi quella norma; 6 ma al principio della creazione Dio li creò maschio e femmina. 7 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, 8 e i due saranno una sola carne. Così non sono più due, ma una sola carne. 9 L'uomo, dunque, non separi quel che Dio ha unito».
10 In casa i discepoli lo interrogarono di nuovo sullo stesso argomento. 11 Egli disse loro: «Chiunque manda via sua moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; 12 e se la moglie ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio».

 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Neofita
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #71 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 15:45:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 13:09:51, Marmar wrote:
 
1 Cor 7
1 Or quanto alle cose di cui mi avete scritto, è bene per l'uomo non toccare donna; 2 ma, per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito.

 
Spero che il verso 1 non valga per mio marito.
e poi perchè è meglio che un uomo non tocchi una donna?  
Ci vorrebbe un miracolo, un dono di D-o.  
 

Quote:
4 La moglie non ha potere sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potere sul proprio corpo, ma la moglie.

 
Mio marito alza al cielo le Sacre Scritture e recita questo passo a memoria, con l'intonazione tipica di un Patore (quella intonazione che i pastori usano per tenere soggiogate le pecore) quando ha la sfregola (praticamente ogni sera). E quindi , per rispetto della legge di D-o devo accontentarlo ... purtroppo sta scritto nella Bibbia...
 Furioso  Però ogni sera è noioso

Quote:

 5 Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme,

 
Mio marito prega pochissimo, io invece sono sempre in preghiera... smetto circa ogni 27 giorni.
La scusa del mal di testa non funziona più da quando ha comprato le pillole (le ha messe sul mio comodino)  e me le propone in via preventiva.
 

Quote:
7 io vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io;
parla per te, non è bello avere in casa un uomo che non ha mai voglia  
 

Quote:

ma ciascuno ha il suo proprio dono da Dio; l'uno in un modo, l'altro in un altro.

 
ah,
 vedi,
  è un dono di D-o .... quindi non dipende dalla volontà di noi esseri umani non avere pensieri di fornicazione.
 

Quote:
Ma se non riescono a contenersi, si sposino; perché è meglio sposarsi che ardere.

 
che triste epilogo e soluzione tira fuori D-o,
 siccome al mio uomo  gli prude allora è meglio che abbia una donna,  
 
Ma sarebbe meglio che non gli prudesse.
 
Marmar,
cortesemnte non metter in grassetto versi che conoscono tutti, come se avessi trovato la soluzione al problema della immutabilità delle leggi di D-o.
 Pernacchia
Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #72 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 17:33:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che squallore neofita i tuoi ultimi interventi.
 Che caduta di stile.  Mi chiedo se sei davvero una donna, dubito che tu  creda e sono certa  che non sei una signora
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #73 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 19:05:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Probabilmente il Neofita si starà anche sbellicando dalle risate ma forse non afferra che non sta prendendo in giro il forum ma la parola di Dio. E non lo salverà certo il trattino che usa per non nominarlo invano. Indeciso
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Non posso dormire insieme alla mia fidanzata?
« Rispondi #74 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 21:51:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 15:58:52, Rob2018 wrote:
@Neofita la colpa non è mica tua, è nostra che nonostante abbiamo mangiato la foglia fin da subito, abbiamo continuato ad alimentare questo tuo circo.
Forse è il caso che i mod facciano un po' di pulizia per far ritornare il thread al pre-Neofita, i miei potete cancellarli senza problemi, buon proseguimento.

 
Se è solo quello che hai scritto ciò che vedi in quei passi, si spiegano molte cose.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy