Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   E se invece avessero liberato Gesù?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  13 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E se invece avessero liberato Gesù?  (letto 6425 volte)
david777
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 203
Significato della Judaica Messianica
« Rispondi #75 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 03:07:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vediamo il resto della stessa fonte dello Zohar - Rabbi Elijah de Vidas (16.Century) :
"Il significato di essere trafitto per le nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità, consiste nel fatto che portando le nostre iniquità, ciò produce l'effetto di essere ferito e stroncato, e dunque ne consegue che chiunque non ammette che il Messia soffre per le nostre iniquità deve di conseguenza caricarsene e soffrire per esse."  
La Judaica delle citazioni di Isaia 53 hanno perlomeno il senso di ammettere che esse si riferiscono al Messia Sofferente che muore e soffre per il Popolo di Dio.
Veniamo dunque ad introdurre il tema del tuo successivo post circa la questione della necessità dello spargimento del sangue e della prefigurazione del tabernacolo e sistema levitico. Non ho dimenticato la questione della Resurrezione.
 
Il Messia sofferente di malattie, lebbroso e giusto perseguitato con grandi sofferenze deve ricondursi solo alle parole di Isaia. L'incarnazione di Cristo è già di per se la condizione per sottoporsi alla sofferenza umana in un mondo di pene, oppressioni ed ingiustizie, ma è alla croce che si attua pienamente l'atto di sostituzione e di castigo nelle veci degli uomini. Sembra che "l'unica sofferenza sia quella della Croce e qualche schiaffo - ben lungi dal contesto di Isaiah 53 - ma oltre all'orribile pena della crocifissione ed alla procedura per arrivare al Golgota, è l'esperienza dell'abbandono e della separazione da Dio fino al momento del trapasso a rendere ancor più pregnante la sofferenza del Giusto.
Quando la donna dal flusso di sangue tocca Gesù, Egli si accorge che una virtù era uscita da Lui, e nell'atto di caricarsi ed accorgersi della malattia quale esperienza interiore, non significa che Gesù debba aver accusato i sintomi e gli effetti fisici di tale evento, cosa che però avvenne quando sudò sangue in altra circostanza, quale risultato della diapedesi.
Dovrei quì procedere alla trattazione del seguente principio sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento: "Senza spargimento di sangue non v'è remissione di peccato". Non basta il Pentimento, ma è necessario "un sacrificio proporzionato all'offesa". Da tale principio si evince che il peccato del mondo e per la morte e la sofferenza da esso prodotte - in un ciclo orribile di vitteme/carnefici - richiede un sacrificio dal valore inestimabile ed adatto solo ad una vittima infinitamente preziosa, innocente e giusta.
Alla prossima ma ora devo allontanarmi dal computer perché mia moglie mi è alle costole perché proceda nei lavori di outdoor e rifiniture della casa. Mi sono sposato tardi e per miracolo, ma nel momento in cui l'ho fatto oltre a non viaggiare più per deserti sono diventato come Mosé Costruttore agli ordine di un esigente Architetto. Quanto costano certi miracoli!    
 
Shalom
Loggato
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #76 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 10:23:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La profezia diceva ke sarebbe stato ucciso e così doveva avvenire,la profezia diceva anche ke sarebbe stato tradito e così doveva avvenire,nnn cerano altre possibilità
Loggato

Pace nel Signore
Lillo
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Significato della Judaica Messianica
« Rispondi #77 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 13:11:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.05.2003 alle ore 03:07:02, David777 wrote:
Vediamo il resto della stessa fonte dello Zohar - Rabbi Elijah de Vidas (16.Century) :
"Il significato di essere trafitto per le nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità, consiste nel fatto che portando le nostre iniquità, ciò produce l'effetto di essere ferito e stroncato, e dunque ne consegue che chiunque non ammette che il Messia soffre per le nostre iniquità deve di conseguenza caricarsene e soffrire per esse."  

Non conosco questo rabbino e sto anche lontano dalle opere cabbaliste come lo Zohar. In ogni caso questo rabino non dice che il messia sarà un sacrificio umano che sostituisce tutti i sacrifici. Mi sembra comunque stano che un rabino ortodosso faccia una simile considerazione. Ma chi è? In quale epoca visse?
 

Quote:
La Judaica delle citazioni di Isaia 53 hanno perlomeno il senso di ammettere che esse si riferiscono al Messia Sofferente che muore e soffre per il Popolo di Dio.

Scusa la mia ignoranza, ma non conosco la Judaica, conosco solo opere in ebraico e in ogni caso per quanto riguarda la Bibbia si consulta il da'at hamicrà. Essa riporta le due antiche applicazioni: quella del Targum, poco diffusa, dove dice che si è il Messia, ma che esso non soffre; l'altra è quella diffusissima dove a soffrire è il popolo di Israel o la comunità dei suoi giusti.
 

Quote:
"Senza spargimento di sangue non v'è remissione di peccato". Non basta il Pentimento, ma è necessario "un sacrificio proporzionato all'offesa". Da tale principio si evince che il peccato del mondo e per la morte e la sofferenza da esso prodotte - in un ciclo orribile di vitteme/carnefici - richiede un sacrificio dal valore inestimabile ed adatto solo ad una vittima infinitamente preziosa, innocente e giusta.

Certamente secondo la teologia cristiana, ma non secondo la Sacra Scrittura:
 
"io li condurrò sul mio monte santo
e li rallegrerò nella mia casa di preghiera;
i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare,
perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli»."(Isaia 56:7 Riv.)
 
E questo è un verso escatologico di Isaiah, che prevede la ritorno, la ricostituzione dello stato ebraico e la ricostruzione del Tempio. Di un Tempio che non sarà mai più distrutto.
 
Il resto sono tutte interpretazioni umane.
 
Il Talmud è una vasta ed onesta enciclopedia dove vengono riportate le usanze e la cultura del popolo ebraico dopo la distruzione del Tempio. Contiene i risultati degli studi svolti dalle diverse scuole rabbiniche del tempo e quindi tante idee affollate, ma spesso molte di queste idee vengono oggi fraintese. Specialmente il Talmud Babli contiene anche idee non ebraiche assimilate in Babilonia durante la diaspora. Il Talmud và studiato per comprendere la tramandazione orale in esso contenuta.  
Per quanto riguarda le profezie esse sono abbastanza chiare e si adempiono sotto i nostri occhi.  
Nei secoli scorsi cristiani che lessero le profezie Bibliche scrissero libri dove prevedevano la ricostituzione dello Stato ebraico e ciò oggi lo si ha sotto gli occhi, solo che ormai ci si è abituati a vederlo.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
david777
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 203
Palese Evocazione di Ez.40-48
« Rispondi #78 Data del Post: 28.05.2003 alle ore 03:54:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.05.2003 alle ore 13:11:10, Abramo wrote:

Certamente secondo la teologia cristiana, ma non secondo la Sacra Scrittura:
 
"io li condurrò sul mio monte santo
e li rallegrerò nella mia casa di preghiera;
i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare,
perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli»."(Isaia 56:7 Riv.)
 
E questo è un verso escatologico di Isaiah, che prevede la ritorno, la ricostituzione dello stato ebraico e la ricostruzione del Tempio. Di un Tempio che non sarà mai più distrutto.
 
Il resto sono tutte interpretazioni umane.
 

 
Gent.mo Abramo, vedo che sei passato all'apologetica pesante. Credo nella sincerità del tuo approccio all'argomento ed alla tua determinazione a dimostrare l'inconsistenza dell'impalcatura dottrinale dell'Epistola agli Ebrei. La citazione di Is. 56:7 è un chiaro indizio della necessità di andare a fondo sulla questione, ma non saprei fino a che punto si può arrivare nel Forum. La tua citazione d'Isaia corrisponde ad evocare i problemi dottrinali di Ezekiele 40-48, dove - lo ammetto - la defezione della teologia cristiana è pressochè totale. Ti assicuro che non farò altrettanto e che risponderò appena ne avrò il tempo, ma tale risposta per forza di cose dovrà prendere uno spazio che forse non è compatibile con questo forum. Siccome sarà utile conservare la grafica della mia risposta dovrò forse postare l'essenziale e mandarti direttamente un e-mail.  
A risentirci tra qualche giorno.
Shalom
« Ultima modifica: 28.05.2003 alle ore 03:56:05 by david777 » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #79 Data del Post: 28.05.2003 alle ore 09:50:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

X David 777
 
Io penso che la cosa interessi moltissimi altri, oltre che Abramo, per cui, se vuoi, potresti inviarlo anche a noi, oppure usare uno spazio free che offrono molti providers, se credi che il forum non sia adatto.
 
GRAZIE  Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
david777
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 203
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #80 Data del Post: 28.05.2003 alle ore 15:41:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.05.2003 alle ore 09:50:33, Marmar wrote:
X David 777
Io penso che la cosa interessi moltissimi altri, oltre che Abramo, per cui, se vuoi, potresti inviarlo anche a noi, oppure usare uno spazio free che offrono molti providers, se credi che il forum non sia adatto.
GRAZIE  Sorridente

 
Buona idea! Non dico che il forum non sia adatto - è solo che ho bisogno di più memoria e di possibilità grafiche. Chissà se tali spazi (forum?) permettono grafici privi di origine web. In altre parole e tra l'altro, vorrei spedire delle tavole per illustrare come la penso. Si può fare?
Per qualche giorno ne sarò impossibilitato ma considero la faccenda importante da risolvere.
 
Shalom
« Ultima modifica: 28.05.2003 alle ore 15:46:29 by david777 » Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #81 Data del Post: 28.05.2003 alle ore 16:42:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.05.2003 alle ore 12:08:35, Abramo wrote:
Ok Ragazzi! State sfruttando l'occasione per evangelizzarmi, ma il mio scopo non era quello di essere evangelizzato.

 
...non era nemmeno il mio scopo (almeno quello principale) quello di evangelizzarti bensì, come dici tu, di parlare del tema...beh ne siamo usciti un pochettino fuori ma ne possiamo benissimo rientrare Sorridente
 

on 26.05.2003 alle ore 12:08:35, Abramo wrote:
...Come si può confiscare dei grossi chiodi per mantenere il peso del corpo senza rompere alcun osso?

...Abramo, sai meglio di noi che a Dio niente è impossibile (ma è chiaro e comprensibile che tu non ci credi 8) al fatto delle ossa...)
 

on 26.05.2003 alle ore 12:08:35, Abramo wrote:
La resurrezione biblica è descritta a partire dalle ossa(Eze.cap.37). La resurrezione in senso biblico è dunque lontana dalla presunta resurrezione di Gesù.

Stiamo parlando di pesci findus e di tonno star (non confondiamo le due cose)....sono due cose completamente diverse e facenti parte di due diverse veritá
 

on 26.05.2003 alle ore 12:08:35, Abramo wrote:
Esistono casi, per esempio, in cui certe persone ritenute morte e poste nella cassa, che dopo qualche giorno riprendono vita. Queste non sono resurrezioni dalla morte, perchè esiste ancora un corpo con organi ancora vivi e si è dimostrato che il battito cardiaco non stabilisce la morte definitiva.  Una resurrezione al terzo giorno non è dunque una resurrezione nei modi descritti nella Bibbia...

 
Certo che lo é. Abramo prima di andare avanti ti vorrei pregare di una cosa: tu sai quanto io ti rispetto però per favore cerca di non ferirci. Se come dici tu la "risurrezione" di Gesù era un semplice ritorno alla vita come succede ad altri (e sarebbe anche benissimo potuto accadere chi lo sa...anche se con tutta la perdita di sangue e fatica non so se umanamente parlando il nostro Signore ce l´ avrebbe fatta...) allora stai quasi (la dico esagerata, perché non mi viene un termine migliore) ridicolizzando il nostro credo e non penso che sia il metodo migliore per dialogare. Comprendo le tue argomentazioni ma tieni in mente che Gesù stesso ha parlato dicendo che Dio l´ avrebbe risuscitato il 3°  giorno (e non penso che già sapeva che in maniera naturale non sarebbe morto), tieni in mente che gli angeli stesso hanno detto Gesù è risorto.  
Certo, so che per te sono quasi barzellette ma tieni conto che con gli argomenti da te dettati minimizzi la cristianità mettendole definizioni...umane! Vedi tu...
 

on 26.05.2003 alle ore 12:08:35, Abramo wrote:
La resurrezione è prevista per tutti i corpi e a partire dalle ossa o parte di esse e secondo la tramandazione ebraica ...

 
dici bene: "secondo la tramandazione ebraica" e non secondo la Bibbia.
Perchè Ezechiele 37 parla di resurrezione in sendo di "rinascita del regno d´ Israele" sotto il re Davide (II Samuele 5:1) che io penso che sia non il Davide terreno ma il Davide celeste (Isaia 7:14, 9:6, 16:5 / II Samuele 7:11, 12)
 

on 26.05.2003 alle ore 12:08:35, Abramo wrote:
Quindi lasciamo perdere l'argomento della Resurrezione perchè poco credibile e passiamo ad argomenti più pratici.

...infatti, lasciamo perdere: a un eschimese non gli si può parlare di spiaggie estive o di andarsi a fare il bagno in costume Occhiolino
 
Shalom
Keith
« Ultima modifica: 28.05.2003 alle ore 16:44:46 by keith » Loggato

Dio è amore
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #82 Data del Post: 28.05.2003 alle ore 23:37:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.05.2003 alle ore 16:42:57, keith wrote:

...non era nemmeno il mio scopo (almeno quello principale) quello di evangelizzarti bensì, come dici tu, di parlare del tema...beh ne siamo usciti un pochettino fuori ma ne possiamo benissimo rientrare Sorridente

Avete scelto voi questa via. Mi dispiace! Io l'ho più volte ripetuto di voler rientrare in tema.
 

Quote:
...Abramo, sai meglio di noi che a Dio niente è impossibile (ma è chiaro e comprensibile che tu non ci credi  al fatto delle ossa...)  

Ok. Non ci credo. Ma nemmeno i vangeli citano questo particolare.

Quote:
....sono due cose completamente diverse e facenti parte di due diverse veritá

Ok. Ma per me è verità solo quella Biblica.
 

Quote:
...però per favore cerca di non ferirci.

Se ti sei ferito allora scusami. Ma cerca di comprendere la mia posizione.

Quote:
...ridicolizzando il nostro credo e non penso che sia il metodo migliore per dialogare.

Per favore non parlare di ridicolizzare! E allora cosa dovrei dire io? La teoria della sostituzione...i sacrifici...il Tempio...etc.  Qui si discute e ognuno deve esprimere liberamente e onestamente le proprie idee. Questo è quello che faccio.

Quote:
...ma tieni in mente che Gesù stesso ha parlato dicendo che Dio l´ avrebbe risuscitato il 3°  giorno ...tieni in mente che gli angeli stesso hanno detto Gesù è risorto.  
...con gli argomenti da te dettati minimizzi la cristianità mettendole definizioni...umane! Vedi tu...

Questo è quello che racconta il NT ed è chiaro che io non ci creda; per me, che sono ebreo, il NT è apocrifo. Perchè dovrei crederci? A maggior ragione quando racconta di una resurrezione avvenuta dopo un giorno e mezzo

Quote:

dici bene: "secondo la tramandazione ebraica" e non secondo la Bibbia.

Soprattutto secondo la Bibbia! La tramandazione ebraica parte dal primo uomo Adam e la Torah orale, insieme a quella scritta è stata data sul Sinai e per noi ebrei rappresenta la Rivelazione di Dio.
Tu credi al NT ed io credo alla tramandazione ebraica. Poi il NT contiene parti della torah orale e citazioni di parti di libri apocrifi, come quello di 1Enoc. Quindi anche te no puoi escluderla.

Quote:
Perchè Ezechiele 37 parla di resurrezione in sendo di "rinascita del regno d´ Israele" sotto il re Davide (II Samuele 5:1) che io penso che sia non il Davide terreno ma il Davide celeste (Isaia 7:14, 9:6, 16:5 / II Samuele 7:11, 12)

Parla anche di resurrezione in senso letterale. Leggi bene. Il ben Adam, il David, il Tempio, il Gog sono tutte realtà. Parti delle 10 tribù disperse che risuscitano per formare un solo regno per sempre. Il Tempio in eterno. Si stà tutto adempiendo chiaramente sotto i nostri occhi.

Quote:
...infatti, lasciamo perdere: a un eschimese non gli si può parlare di spiaggie estive o di andarsi a fare il bagno in costume Occhiolino

Ah si? Allora vieni a visitare le spiaggie di Tel Aviv. Sorridente
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #83 Data del Post: 29.05.2003 alle ore 13:31:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao carissimo Abramo, da quanto tempo non parliamo assieme eh?
Premessa: David 777 vorrei anche io quel materiale...fammi sapere...grazie!

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:

Ok. Ma per me è verità solo quella Biblica.

...anche per me, solo che tu ed io ne abbiamo due modi di vedere diversi, e vabbè!
 

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:

Per favore non parlare di ridicolizzare! E allora cosa dovrei dire io? La teoria della sostituzione...i sacrifici...il Tempio...etc.  Qui si discute e ognuno deve esprimere liberamente e onestamente le proprie idee. Questo è quello che faccio.

certo, senza dubbio che quì si discute. Una cosa è prendere atto su fatti di fede e un´ altra è commentarli con fatti umani....
Ti faccio un esempio per farti capire: è la stessa cosa se io (da non credente) ti direi: Mosé non ha fatto niente di speciale separando il mare da una parte all´ altra, SARÀ STATA BASSA MAREA! E nella Bibbia per farla grossa hanno scritto la storiella del mare separato. Anche la storia che i primogeniti sono morti sarà STATA UN´ EPIDEMIA che casualmente ha colpito i bambini (o cose di questo genere...)
Spero che hai afferrato il senso.
Se uno ti parlasse così tu come reagiresti?
 

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:

Questo è quello che racconta il NT ed è chiaro che io non ci creda; per me, che sono ebreo, il NT è apocrifo.
...A maggior ragione quando racconta di una resurrezione avvenuta dopo un giorno e mezzo... Perchè dovrei crederci?

Nessuno ti ha detto che ci devi credere. Ma neanche che devi minimizzare questi fatti. Per noi cristiani sono fatti meravigliosi come quelli ad esempio di Daniele e i suoi amici che escono incolumi dalla fornace dei Babilonesi. Non puoi dire dei miracoli (tramandati per via scritto e/o orale): "Non ci credo perchè è impossibile"...capisci cosa voglio dire?
 

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:
Soprattutto secondo la Bibbia! La tramandazione ebraica parte dal primo uomo Adam e la Torah orale, insieme a quella scritta è stata data sul Sinai e per noi ebrei rappresenta la Rivelazione di Dio.

...e noi crediamo sia al VT che al NT che, ripeto, PER NOI CRISTIANI sono una cosa sola!
 

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:
Quindi anche te no puoi escluderla.

...ho mai detto in qualche posto che io escludo il VT? L´ ho mai detto? Perchè parli così Abramo?
 

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:
Parla anche di resurrezione in senso letterale. Leggi bene.

...già fatto, e resto nella mia posizione 8)
 

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:
Parti delle 10 tribù disperse che risuscitano per formare un solo regno per sempre. Il Tempio in eterno.  Si stà tutto adempiendo chiaramente sotto i nostri occhi.

...si, assieme a un regno di Palestinesi Vago....o sbaglio?
 

on 28.05.2003 alle ore 23:37:54, Abramo wrote:

Ah si? Allora vieni a visitare le spiaggie di Tel Aviv. Sorridente

Lo farei davvero, credimi, con la mia famiglia a venirti a visitare.... e a venirti a dare un morso nell´ orecchio (segno di simpatia Sorridente ma che fa un po male...scherzavo). Chissá un giorno ce la faccio...Io faccio pianobar a Francoforte e una sera ho visto un sacco di tuoi connazionali venire in hotel perchè il loro volo verso Düsseldorf è stato rimandato al giorno dopo. Ho dialogato con uno di quei passeggeri (un tedesco ma che per me dal suo viso era un ebreo...ma lui ha detto di essere tedesco...boh...comunque) e mi ha detto che poco prima di partire ha visitato la spiaggia di Tel Aviv e quel luogo gli ha dato tanta pace che riusciva a credere a malapena che nei prossimi dintorni c´ era tanta guerra e inimicizia...
 
Shalom
 
Loggato

Dio è amore
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #84 Data del Post: 31.05.2003 alle ore 21:39:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.05.2003 alle ore 13:31:07, keith wrote:
 (da non credente) ti direi: Mosé non ha fatto niente di speciale separando il mare da una parte all´ altra, SARÀ STATA BASSA MAREA! E nella Bibbia per farla grossa hanno scritto la storiella del mare separato.

Ma quale bassa marea? Il mar rosso è un mare molto profondo.

Quote:
Anche la storia che i primogeniti sono morti sarà STATA UN´ EPIDEMIA che casualmente ha colpito i bambini (o cose di questo genere...)

Un epidemia colpirebbe tutti i bambini e non solo i primogeniti.
 

Quote:
Spero che hai afferrato il senso.
Se uno ti parlasse così tu come reagiresti?

Potrei tentare di spiegare, ma non potrei fare a meno che ridere. Sorridente

Quote:
Nessuno ti ha detto che ci devi credere. Ma neanche che devi minimizzare questi fatti.

Lì minimizzo solo per non dare un'impressione non vera di me stesso, perchè qualcuno in privato mi scriveva che il fatto stesso che scriva in un forum evangelico significherebbe che starei cominciando a credere come voi, ma ho voluto essere onesto e da quel momento ho cambiato tono. Su tante cose ho taciuto e continuerò a tacere, come continuerò a tacere sul motivo perchè scrivo su questo forum. Ho una mia idea su chi potrebbe essere stato Gesù che non è poi tanto negativa, ma non credo minimamente alle teorie neotestamentarie, (molte delle quali mostrano una certa conoscenza della tramandazione orale ebraica) Per me, da ebreo, il cristianesimo è alla pari delle altre religioni del mondo, forse, insieme all'Islamismo, un tantino più pericolose per la sopravvivenza del popolo ebraico. Ma la cosa bellissima invece che trovo nei cristiani evangelici è la buona compagnia, che in internet indubbiamente è lodevole. Anche la chat è meravigliosa. Se uno deve scegliersi la buona compagnia in internet farà bene a scegliere l'ambiente evangelico, anche l'ambiente ebraico italiano sicuramente, ma non essendo tanto numerosi gli ebrei d'Italia questi ambienti sono spesso frequentati da cristiani(per sentito dire dico, io conosco a malapena qualche forum).

Quote:
...ho mai detto in qualche posto che io escludo il VT? L´ ho mai detto? Perchè parli così Abramo?

Io mi riferivo alla tramandazione orale ebraica, non alla Bibbia Ebraica.

Quote:
...si, assieme a un regno di Palestinesi Vago....o sbaglio?

Lo Stato di Israel esiste da 55 anni ed esso stesso costituisce un grande adempimento,  in tutti questi anni Israel ha combattuto grandi guerre dove Dio ha chiaramente mostrato di essere col Suo popolo. Ora le nazioni cercano di depredare Israel e quando metteranno piede su Israel vedranno scatenarsi la Gelosia di Dio (Ezechiele cap. 38 e 39).  

Quote:
Lo farei davvero, credimi, con la mia famiglia a venirti a visitare....

Saresti il benvenuto.  

Quote:

 ...ha visitato la spiaggia di Tel Aviv e quel luogo gli ha dato tanta pace che riusciva a credere a malapena che nei prossimi dintorni c´ era tanta guerra e inimicizia...

La stessa considerazione fece una vostra sorella quando venne a trovarci.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #85 Data del Post: 01.06.2003 alle ore 11:06:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una domanda per Abramo: lòeggendo un paio di libri di Pinchas Lapide ho visto come l' immagine che qualcuno ha di Gesù sia quello di un patriota.
 
E' questa anche la tua idea?
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #86 Data del Post: 01.06.2003 alle ore 12:15:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Anch'io ho una domanda per Abramo:
 
caro fratello, partendo dalla tua domanda: e se invece avessero liberato Gesù, a me ne viene in mente un'altra: come potrei accettare la sofferenza che c'è nel mondo e soprattutto la sofferenza degli innocenti, dei bambini, se non guardassi al Cristo in croce ?
 
E tu questa sofferenza come riesci ad accettarla e a giustificarla, se Dio è amore perchè la permette ?
 
Ciao, pace
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #87 Data del Post: 03.06.2003 alle ore 01:34:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.06.2003 alle ore 11:06:39, buckaroobanzai wrote:
Una domanda per Abramo: lòeggendo un paio di libri di Pinchas Lapide ho visto come l' immagine che qualcuno ha di Gesù sia quello di un patriota.
 
E' questa anche la tua idea?

Poca importanza ha la mia idea. Chiunque sia stato Gesù non fù certo quello che imaginano i cristiani oggi, ne quello descritto nelle lettere degli apostoli. Io vedo  differenza fra il Gesù di Matteo e quello di Paolo. Nei discorsi descritti da Matteo, l'insegnamento di Gesù sarebbe un insegnamento ebraico rivolto ad ebrei, anzi un pò troppo esagerato. Parla per esempio della "porta stretta" ed è troppo pignolo con i comandamenti. Mi chiedi se penso se sia stato un patriota? Leggendo Matteo su come considerava i "publicani" qualunque ebreo penserebbe che sia stato un patriota. A suo avviso, i publicani, tutto quello che facevano lo facevano per una ricompensa, insegnando ai discepoli di seguire il modello ebraico. Parla di Gerusalemme patriotticamente: "la Città del gran Re".
A me invece piace guardare nella storia chi sia stato Gesù e il Cristianesimo e una idea me la sono fatta. Se veramente è esistito un uomo con quel nome indubbiamente è stato stabilito da Dio perchè l'impronta del cristianesimo nella storia, buona o cattiva che sia, è indelebile. Ma stabilito da Dio allo stesso modo però di Maometto  e anche l'Islam ha avuto la sua parte nella storia...
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #88 Data del Post: 03.06.2003 alle ore 01:57:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.06.2003 alle ore 12:15:00, marghe wrote:
Anch'io ho una domanda per Abramo:
come potrei accettare la sofferenza che c'è nel mondo e soprattutto la sofferenza degli innocenti, dei bambini, se non guardassi al Cristo in croce ?

non ho ben capito la relazione fra le due cose. Mi sembra che qualche post fà si diceva che Gesù si sarebbe caricato delle sofferenze dell'umanita, quindi l'umanità non dovrebbe soffrire...
 

Quote:

 
E tu questa sofferenza come riesci ad accettarla e a giustificarla, se Dio è amore perchè la permette ?
 
Ciao, pace

Gli ebrei siamo stati partecipi di grandi sofferenze e li abbiamo sempre accettate.  
La vita è tutta una prova, il trucco stà nel non cadere nel tranello di ciò che è apparente. La sofferenza, la morte, sono solo apparenze. La sofferenza di questa vita è nulla di fronte alla felicità dell'eternità, la morte è solo la fine di questo periodo fugace, poi vi sarà una resurrezione per tutti. La prova consiste nel vedere come reagiamo agli avvenimenti del mondo, come reagiamo di fronte all'orfano e alla vedova, allo straniero, al povero, al malato. La sofferenza del mondo e la sua publicità non devono distorgere lo sguardo verso la Giustizia e praticarla.
Dio ci ha dato tanti magnifici doni, ci ha dato la vita e tante cose belle. Si può vivere ed essere felici praticando la Giustizia e soffrendo allo stesso tempo per le ingiustizie del mondo.
Il mondo soffre per colpa dell'uomo, perchè egli governa ed amministra questo pianeta, ma quando il Messia verrà e sarà la teocrazia ad amministrarlo, le sofferenze scompariranno.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: E se invece avessero liberato Gesù?
« Rispondi #89 Data del Post: 03.06.2003 alle ore 03:54:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 03.06.2003 alle ore 01:34:49, Abramo wrote:
allo stesso modo però di Maometto  e anche l'Islam ha avuto la sua parte nella storia...
Shalom

 
Maometto però non ha passato quel che ha passato e che doveva passare Gesù (nascita come uomo, vita pubblica, predicazione, morte in croce, sepoltura, resurrezione).
 
Se vogliamo potremmo anche parlare del Buddha, ovvero Siddharta Gautama, che è nato prima di Cristo (fisicamente parlando).
 
E il buddhismo c'è ancora oggi.
 
Così come l'induismo.
 
C'è molta differenza.
 
Cristo è risorto (per quanto quest'affermazione possa valere per te).
 
A proposito di teocrazia.
 
Se gli uomini che amministrano questo mondo lo stanno mandando ulteriormente in rovina, chi amministrerà la fantomatica teocrazia? Un altro uomo.
 
Beh, io, come cristiano, penso che Cristo amministrasse già una teocrazia. La sua.
 
Non per niente è Re dei Re.
 
Non la vedo in altro modo.
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  13 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy