Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ... non vi unite con gli infedeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  12 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ... non vi unite con gli infedeli  (letto 6996 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #45 Data del Post: 17.03.2004 alle ore 11:49:48 »

Ma perchè semplicemente non guardate bene il titolo di questo topic?
 
Cosa vuol dire "unirsi" con gli infedeli?
 
Secondo me dobbiamo partire da questo.  Occhiolino
« Ultima modifica: 17.03.2004 alle ore 12:05:54 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pippi
Simpatizzante
**



Io so che il mio Redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #46 Data del Post: 17.03.2004 alle ore 15:37:12 »

Alessia,
senza dubbio non mi rallegra constatare che dei credenti nelle nostre chiese (suppongo e spero siano dei giovani, sia d’età, sia nella fede) sono attratti dai non credenti.
Sinceramente credo che, a volte, non si riesce a “vivere il meglio che Dio ha in mente per noi” (scusa se ti rubo questa frase da uno dei tuoi ultimi post), ma è necessario passare per quella strada per raggiungere e poi apprezzare il meglio che Egli ci ha riservato, forse mi sbaglio?
Comunque, aspetto che Lex risponda a quelle domande che ho fatto nel mio post di qualche giorno fa.
Ne riparleremo.
Loggato
Pippi
Simpatizzante
**



Io so che il mio Redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #47 Data del Post: 17.03.2004 alle ore 15:59:49 »

Come dice Virus il termine "unirsi" è molto ampio.  
 
Quello di cui stiamo parlando è infatti "unirsi" con un infedele, diciamo in modo molto stretto, intimo. Non mi sembra che siamo fuori tema!
 
In II Cor. 6:14 si parla infatti di non mettersi con gli infedeli in relazioni che influenzano la nostra vita spirituale, come nel caso della vicenda di Lex, che proprio non riesce a superare questa situazione.
 
Stiamo parlando delle relazioni sentimentali prima del matrimonio.
 
In I Cor. 7:39 poi troviamo molto chiaramente scritto che è volontà di Dio sposarci con un credente.
 
Pace del nostro Signore e a presto.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #48 Data del Post: 17.03.2004 alle ore 16:59:47 »

Secondo me "unirsi con gli infedeli" ha un significato molto più ampio, nel quale ricade anche quello che è stato detto sinora.
 
Pensaimo ai personaggi biblici che si sono "uniti" con donne di altre culture e religioni.
 
Le hanno solo sposate, hanno avuto solo figli con loro?
Cos'altro hanno fatto? Pensiamo ad alcuni Re!
 
Cos'altro hanno permesso alle loro mogli?
 
Ricordiamo che l'unirsi comprende spirito, anima e corpo, ok?
« Ultima modifica: 17.03.2004 alle ore 17:00:32 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #49 Data del Post: 18.03.2004 alle ore 16:25:01 »


on 11.03.2004 alle ore 12:22:16, Pippi wrote:
Cara Lex,
 
mi ha colpito la tua vicenda sentimentale ed ho letto i vari interventi.
A mio parere, posso dirti che instaurare una relazione con un non credente non rientra nel "peccaminoso".  
 
Certamente rappresenta un momento cruciale in cui potersi conoscere meglio e "sentire" (attraverso la preghiera) se è il compagno per la vita.  
Il nostro Signore vuole riservarci il meglio per la nostra vita e se qualcosa c'è di sbagliato, prima o poi ce lo fa comprendere, lo toglie via, troverà il modo per togliere ciò che non è sua volontà dal nostro cammino con lui, sempre se noi vogliamo continuare a camminare con Lui!
Come è stato detto, siamo consapevoli del consiglio della Parola di Dio di non metterci con gli infedeli, ma siamo anche consapevoli del fatto che ciò può portare alla conversione dell'altro.
 
Comunque, non so se mi è sfuggito qualcosa, ma di lui non parli mai? Come reagisce ai tuoi discorsi relativi alla fede in Dio? Quali sono i suoi proponimenti per il vostro futuro insieme? Cosa ne pensa della necessità di ogni uomo di essere riconciliato con il proprio creatore mediante la fede in Gesù?
 
A presto ... Dio è fedele

 io non ho voglia di parlare della mia vita privata, (nello specifico!!!!!!) posso dirti che non siamo fidanzati e non lo siamo mai stati (figurati alla fine non gli ho detto si Imbarazzato Indeciso)  
 Triste non so ancora come finirà!
lui cmq, adesso non vuole venire in chiesa, ma siamo amici da molti anni, e una volta non si poteva parlare di DIO adesso mi ascolta.... e soprattutto adesso crede che un giorno Lo incontrerà! ne parliamo e si fanno dei passi in avanti... ma non è un fratello!
pace Lex_72
Loggato
Pippi
Simpatizzante
**



Io so che il mio Redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #50 Data del Post: 19.03.2004 alle ore 12:09:37 »

Pace Lex, certo la tua situazione è difficile e posso garantirti che come te ce ne sono altri nelle nostre chiese, che hanno nel cuore una persona non credente.  
 
Mi chiedo: nella tua preghiera personale, il Signore non ti parla al cuore? Non ti rivela la sua volontà per la tua vita? Ti sentiresti approvata se iniziassi una relazione con lui?
 
La pazienza come sai è uno dei frutti dello Spirito, quindi credo che in questo momento dovresti maggiormente metterla in pratica e vedere se lui fa altri e più importanti passi in avanti. Dopodiché dovrai fare una scelta, non si possono tenere in sospeso queste situazioni per molto tempo, sono nocive spiritualmente, è necessaria una decisione.
 
Se stai con lui e vuoi essere fedele a Dio sei consapevole che non lo potrai sposare a meno che non si converta, se decidi di chiudere definitivamente non dimenticare che rimarrai una sua amica che desidera la salvezza della sua anima.
 
Sono troppo duro?
 
Saluti in Cristo e a presto.
Loggato
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #51 Data del Post: 19.03.2004 alle ore 16:26:28 »

...non ho il coraggio di chiedere la SUA approvazione Triste ma spero che DIO intervenga per la salvezza di questo ragazzo!
 
e cmq non ti preoccupare di essere duro, ma non sottovalutare mai il rispetto che io ho di me stessa, e il bisogno di non offendere me stessa con le mie azioni!
 
inoltre volevo dire inoltre che "....unite con gli infedeli" non vuole avere nessun senzo strano o ampio  o immorale, è un termine utilizzato anche dalla Parola di DIO! non è mio marito o il mio compagno..... è un ragazzo che potrebbe diventare il mio fidanzato.... senza altro aggiungere se non il rispetto reciproco l'uno per l'altra.
 
pace Lex_72
« Ultima modifica: 19.03.2004 alle ore 16:29:03 by lex_72 » Loggato
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #52 Data del Post: 19.03.2004 alle ore 16:37:27 »


on 19.03.2004 alle ore 12:09:37, Pippi wrote:

 
Se stai con lui e vuoi essere fedele a Dio sei consapevole che non lo potrai sposare a meno che non si converta, se decidi di chiudere definitivamente non dimenticare che rimarrai una sua amica che desidera la salvezza della sua anima.
 
Sono troppo duro?
 
Saluti in Cristo e a presto.

 
perchè non potrei sposarlo?
perchè dovrei restare sola?
perchè ....  
cos'è più sbagliato desiderare di avere un marito accanto (senza averlo naturalmente)
oppure sposarsi....
come fai se ti rendi conto che nella tua chiesa non c'è nessuno che ti vuole bene in modo particolare!
come fai ha guardare al futuro (ha 32 anni) e vedere che non c'è una persona interessata a te (nell'ambito della chiesa) fuori ce ne sono pure troppi!!!!!!
io ... sbaglierò ma la forza di chiudere completamente questa porta non ce l'ho.
pace Lex_72
Loggato
Pippi
Simpatizzante
**



Io so che il mio Redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #53 Data del Post: 22.03.2004 alle ore 10:09:16 »

Ho già citato I Corinzi 7:39 che parla molto chiaramente.
Mi parli esclusivamente della tua chiesa. ma ti capiterà di visitare altre chiese, degli incontri fraterni con chiese consorelle, ecc.
 
Comunque, prova per un momento ad immaginare la vita di coppia con un non credente.  
 
Durante la settimana tu vorrai partecipare al culto, lo studio biblico, la preghiera, incontri fraterni, ecc. Sarà sempre d'accordo? Sarà sempre favorevole? Andrai sempre sola, questo ti edificherà?  
Poi, pensa se inviti a pranzo o a cena dei credenti, tuo marito tra i tanti argomenti in comune da condividere, non potrà condividere il più importante.
Ancora, i figli che arriveranno che insegnamento riceveranno? Non vedendo unità spirituale nei genitori, credi che gli gioverà?
 
Non voglio continuare a fare una predica perchè mi rendo conto di essere troppo invadente, ma queste sono le domande che più volte mi sono posto di fronte ad una situazione come la tua.
 
Pace, ci risentiamo
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #54 Data del Post: 22.03.2004 alle ore 12:15:21 »

A quanto ha detto Pippi, aggiungo ( quanto segue corrisponde alla realtà, vista e costatata molte volte):
 
- In che modo vorrà spendere i soldi?  Ti farà la guerra se tu vorrai dare un contributo all'opera del Signore? Dovrai farlo di nascosto?  
- Sopporterà che tu abbia amici e amiche  cristiani o li considererà degli intrusi da cacciar via, sentendosi quasi in concorrenza con loro?
- Chi sono i suoi amici?  Passata la luna di miele, avrà desiderio di ritornare al bar tutte le sere, a bere, a raccontare o ad ascoltare barzellete sporche, a essere deriso se vuole essere fedele?
- E a proposito di fedeltà, quali sono i suoi principi? Non voglio essere pessimista ma i fatti parlano da soli: restare fedeli nel tempo non è scontato, senza la forza dello Spirito Santo, e un non credente la forza dello Spirito Santo non ce l'ha, ma in cambio ha amici che possono trascinarlo a fare il male e trova facilmente donne disponibili.  Purtroppo, anche nella chiesa possono accadere delle cadute di questo genere, ma sono  eccezioni; invece nel mondo, non illudiamoci, sono la regola.  Ripeto, non faccio la moralista e non giudico, ma purtroppo le evidenze sono sotto gli occhi di tutti.
 
Ciao.
 
« Ultima modifica: 23.03.2004 alle ore 09:26:23 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
lex_72
Membro
***




tutte le cose cooperano al bene per chi ama Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 59
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #55 Data del Post: 22.03.2004 alle ore 13:00:05 »

vi racconterò una cosa...  Scioccato Scioccato Scioccato
 
DIO mi ha stupia ancora   Labbra sigillate Imbarazzato Labbra sigillate
in passato EGLI ha chiuso tante porte nella mia vita, Lui ha "impedito" che io mi fidanzassi (sto parlando di persone credenti) ho più di 30anni e le occasioni non sono certo mancate!!!!!... ma DIO ha detto no!!!  
 
da qui è scattata la mia "delusione" ho pensato SIGNORE perchè ce l'hai con me?!?!
da quest'ultimo pensiero segue una senzazione di  malessere generale e terribile Labbra sigillate
 
non so come spiegare la mia sensazione.. mi sono sentita come travolta da una tempesta, dove la pioggia e il vento mi impedivano di tenere occhi aperti e soprattutto di respirare... eventi che si susseguivano senza lasciarmi la possibilità di reazione... ma alla fine il "SorridenteUBBIO"  che sto facendoHu?! ... ma tiravo un sospiro e dicevo a me stessa vai avanti non sarò la prima neppure l'ultima!!!
poi ho scritto la domanda nel forum... per curiosità e ci sono state risposte che mi hanno "obbligato" a pensare.... e dopo  ci sono stati culti, preghiere, appelli, parole che i pastori dicevano come se conoscessero la mia amarezza... il grido silenzioso del cuore dell'anima!!!  
concludo: anche questa volta il SIGNORE ha chiuso una porta che non mi avrebbe portato nulla di buono!!!!
se vi sentite pregate per me.. affinchè non possa essere facile preda...!
Dio ci benedica!
 
Pace Lex_72
Loggato
Pippi
Simpatizzante
**



Io so che il mio Redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #56 Data del Post: 23.03.2004 alle ore 15:28:49 »

Senza dubbio farò una preghiera per te, affinchè il nostro Signore ti dia nuove forze per proseguire il "Buon Combattimento" della fede.
 
Afferriamo la sua vittoria ...  e come è scritto in Filippesi 3:13 ... dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti ... continuiamo a cammminare per la stessa via (verso 16).
 
Pace
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #57 Data del Post: 25.03.2004 alle ore 11:34:44 »

Non so se posso intervenire (devo avere l' OK da Virus) ma è più forte di me!
 
Cara sorella Lex_72 io ragiono così:
 
Davanti a Dio esistono i peccati:
Copiare un CD è rubare e Dio lo annovera tra i peccati!
Mettersi con i fedeli Dio lo annovera come un peccato.
 
Noi uomini invece facciamo una casistica differente: le case di famiglie cristiane sono piene di CD copiati ma aborriscono le unioni con gli infedeli.
 
Il mio consiglio è :
 
Non sposare un fratello solo perchè è un ottimo cristiano: faresti un errore troppo grosso. L'errore è che se non lo ami il Matrimonio è nullo!
(anche se Virus non è ASSOLUTAMENTE concorde)
 
Se devi ricalcitrare contro la carne lo devi fare in modo gioioso, perchè Dio soffre nel vederti soffrire ogni giorno.
Tu vedi che le tue amiche ormai hanno una famiglia e tu stai ancora a guardarti intorno, con un suono sordo e cupo nella tua mente che ti stordisce.
 
Io posso testimoniare  di un fratello che ha sposato una inconvertita che pian, pianino ha donato il cuore a Dio.
Ora sono una coppia che serve il signore: lui è divenuto pastore di due comunità.
 
Ma la scelta è solo tua: considera Dio come un Padre che vuole che tu ti sposi in modo paicevole e dolce!
 
Tutti quelli che "vietano" sono così ligi al dovere o anche loro si accoppiano con il male commettendo peccati a destra e a manca?
 
Quanti fratellini hanno fatto promesse a sorelline, le hanno messo le mani addosso (grazie alle promesse fatte) e poi si sono defilati?
Si sono accoppiati santi con santi commettendo solo peccato!
I fornicatori non entreranno in cielo, gli adulteri non entreranno in cielo,
 
mentre quelli regolarmente sposati che fine faranno?
 
Cara Sorella Lex soffro per te! Ti capisco: infatti se la mia PASSION che ho per Angela  fosse considerata immonda allora morirei di AMORE!
E non credo che Dio sarebbe contento della cosa!
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #58 Data del Post: 25.03.2004 alle ore 12:03:24 »


on 25.03.2004 alle ore 11:34:44, Sabato wrote:
Mettersi con i fedeli Dio lo annovera come un peccato.

 
 Hu?!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #59 Data del Post: 25.03.2004 alle ore 13:08:41 »


on 25.03.2004 alle ore 12:03:24, Virus wrote:
Hu?!

 
Virus non fare quella faccina piena di punti interrogativi.
 
Perchè se non è peccato per quale motivo se ne parla?
 
Allora perchè la sorella signorina Lex stà ancora a domandarsi se Dio approva o no una sua PASSSIONE per un "immondo uomo di strada" ?
 
Molti qui sono del parere che sia un errore gravissimo.
 
E molti pastori (illuminati dallo Spirito Santo insegnano la cosa come se fosse volere di Dio).
 
Quondi non ridurre a "nulla" il mio precedente intervento con un semplice   Hu?!
 
« Ultima modifica: 15.04.2004 alle ore 11:17:33 by Virus » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  12 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy