Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   ... non vi unite con gli infedeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  12 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ... non vi unite con gli infedeli  (letto 6997 volte)
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #75 Data del Post: 08.04.2004 alle ore 22:49:12 »

...questo per chi considera il "cattolico" un "non credente"...... Triste
 
io non sono cattolico, ma una considerazione del genere e' del tutto soggettiva.  
 
bye
Loggato
ltainet
Simpatizzante
**



Vajan por todo el mundo y anuncien....

   
WWW    E-Mail

Posts: 35
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #76 Data del Post: 09.04.2004 alle ore 07:39:29 »


on 08.04.2004 alle ore 10:03:27, mikel wrote:

 
Francamente non credo che la ricetta per un matrimonio duraturo sia sposare un credente;  vi sono tante coppie di credenti il cui matrimonio è andato a rotoli.
Non si tratta di una "scusa per mettere a tacere la coscienza", come tu dici, è solo la realtà della vita.
E la vita, caro mio, non è una tabellina per cui puoi calcolare in anticipo il risultato delle tue operazioni....
Spero per te che i tuoi 30 anni non diventino 50 senza aver ancora trovato quello che cercavi....
 
ma dai esci dal guscio dell'ipocrisia...
auguri comunque...ciao

em.... ti faccio presente che non ho parlato di una ricetta per un matrimonio duraturo!
ho semplicemente detto che: visto che tanti divorziano.. proviamo a sposare dei partner credenti. Se poi si divorzia anche da questi, allora ..pazienza. Tutto qui!
e poi non mi sembra di pensare da ipocrita, perche chi lo è non lo esprime cosi facilmente! pensaci bene, è facile dichiarare le proprie convinzioni quando sono additate come antiquate? (scelta di un credente come partner, non avere rapporti prematrimoniali, etc..)
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #77 Data del Post: 09.04.2004 alle ore 10:25:12 »

Ripeto la domanda:
Cosa significa "unirsi" con i non credenti?
 
Non voglio sembrare insistente, ma secondo il mio modesto parere, il tutto si spiega con il capire e dare il giusto peso alla parola "unione".
 
Nella Bibbia, cosa si intende per unione?
E' solo il matrimonio?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Viola
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #78 Data del Post: 09.04.2004 alle ore 12:52:56 »

Personalmente la scelta di "non unirmi con gli infedeli" non é venuta da consigli biblici (come il versetto citato in questo tread) o cose del genere (devo dire che quando lessi un libro di Palau sull'argomento mi arrabbiai abbastanza).E'venuta dalla mia esperienza personale.Mi sono convertita a 17 anni ed ero fidanzata da 1 anno con un ragazzo (che amavo molto); quando ho fatto questa scelta lui non l'ha condivisa e devo dire chei 4 mesi successivi sono stati abbastanza duri per me..litigate su litigate "perché vai alla chiesa invece di uscire con me"?, perché leggi la Bibbia  o cose del genere.Poi ci siamo lasciati.Dopo un po' mi sono "fidanzata" con un altro non credente anche lì non é andata bene troppe idee diverse.Era un "cattolico non praticante"  (ma non era questo il problema anzi ero anche abb contenta che in qualche modo "credesse" in Gesù)il punto é che ogni tanto bazzicava nelle filosofie orientali! Indeciso E' venuto una volta in chiesa con me sembrava anche contento e poi dopo 1 sett ha avuto il voltafaccia!Allora finita anche questa storia ho pensato "se devo vivere il mio rapporto con il Signore con  angoscia e nel COMPROMESSO per stare con una persona che non capisce che Gesù  E' la mia vita allora forse é meglio che lasci perdere!".
Ovvio che ci sono anche casi in cui la persona si converte!Non voglio scoraggiare nessuno.Questa é stata una mia scelta.
Io credo che "Sorridenteio provvederà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in gloria in Cristo Gesù"Fil 4:19 Credo che Dio provvederà anche ad una delle scelte più importanti dellla mia vita Sorriso.
Che Dio ti benedica tantissimo Lex e credi che Lui è fedele ad ogni Sua promessa! Occhiolino
Loggato

"Non che io abbia già ottenuto il premio, o sia già arrivato al compimento, ma proseguo per poter afferrare il premio, poiché anch' io sono stato afferrato da Cristo Gesù" Fil 3:12
ltainet
Simpatizzante
**



Vajan por todo el mundo y anuncien....

   
WWW    E-Mail

Posts: 35
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #79 Data del Post: 10.04.2004 alle ore 01:35:25 »

condivido pienamente con te quello che hai detto tranne x palau! (ma di che libro parli?)
« Ultima modifica: 11.04.2004 alle ore 12:05:20 by Virus » Loggato
Puri
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #80 Data del Post: 10.04.2004 alle ore 10:25:44 »

Sorriso ciao mi posso agiungere anche io??!!
 
io ho fatto un esperienza con mio fratello e mi sono trovata in confusione ,
il fatto che lui come credente a sposato una non credente  Triste
dico triste perche e veramente triste...non perche e una persona cattiva ,  
 
certe volte e meglio arivare a 30 anni che avere una compagnia che non lo acompagnia nella vita cristiana. io dico questo perche sto vedendo che lui a desideri diverse da lei che lei non condivide i pensieri sono diversi anche se a linizio sempravano dacordo
lui per paura di arrivare a 50 anni sensa un matrimonio  Scioccato a deciso sensa pensare le consecuenze
 lui decide di andare alle adunanze e lei resta a casa
lui si incontra con i giovani della nostra assemlea e lei resta a casa .
 
io ci sto soffrendo per questo vedento le cose cosi  Pianto
non ero dacordo con questo matrimonio non perche avevo quallcosa contro di lei ma perche inmaginavo le cose come dovevano andare , sapendo che il Signiore nostro ci mete a latenzione  di non acoppiarsi con i non credenti. Ora mi resta solo pregare pregare che il Signiore  tocca il suo cuore e si ravede afinche loro possono caminare insieme nelle vie dell Signiore.  Sorriso
 
voglio dire una cosa ancora , se ci sono Divorzi tra i credenti e perche non si fanno guidare dal Signiore oppure si danno a cose vane ma non perche si sono spossate tra credenti , IL credente sa che Dio non e dacordo con il Divorzio solo in certi casi Dio permette di mandare via la Moglie oh il Marito. Triste
CIAO DIO vi Benedica nelle vostre scelte  e guida i vostri cuori  Sorridente   Sorridente  
scusate i miei errori ma non sono brava a scivere l´italiano vivo in Germania e o frequendato le scuole qui
Loggato

Ciao a tutti vorei fare conoscenze , perche mi piace scrivermi
Viola
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #81 Data del Post: 10.04.2004 alle ore 14:44:56 »


on 10.04.2004 alle ore 01:35:25, ltainet wrote:

condivido pienamente con te quello che hai detto tranne x palau! (ma di che libro parli?)

 
Beh io non  conosco Palau. Ho letto solo quel libro di cui parlavo prima e si chiama "con chi mi sposerò?" é fatto abbastanza bene. Sorriso
« Ultima modifica: 10.04.2004 alle ore 14:48:46 by Viola » Loggato

"Non che io abbia già ottenuto il premio, o sia già arrivato al compimento, ma proseguo per poter afferrare il premio, poiché anch' io sono stato afferrato da Cristo Gesù" Fil 3:12
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #82 Data del Post: 13.04.2004 alle ore 16:02:48 »

Cosa CONSIGLIA Paolo ad un fratello non sposato per non peccare di fornicazione?
 
La risposta è in 1Corinti (cercate, cercate)
« Ultima modifica: 13.04.2004 alle ore 16:17:42 by Virus » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #83 Data del Post: 13.04.2004 alle ore 16:50:09 »


on 13.04.2004 alle ore 16:02:48, Sabato wrote:
Cosa CONSIGLIA Paolo ad un fratello non sposato per non peccare di fornicazione?
 
La risposta è in 1Corinti (cercate, cercate)

 
Ogni uomo abbia la propria moglie...
E' meglio sposarsi che ardere...
ovvio non con la prima "non credente" che capita...
Ma nemmeno con la prima credente che capita.
Non basta che si accoppino due credenti perchè "vivano felici insieme"... sono d'accordo con te Sabato...
Io
Loggato
Puri
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #84 Data del Post: 14.04.2004 alle ore 22:54:31 »

Sorriso ciao
e meglio sposarsi tra credenti certo non con la prima che si incontra ma penso che, quanto il Signiore guida i  
cuori ,sa chi deve portare insiemme.
con il Signiore si supera ogni cosa.
(quando si fa di testa si porta le conseguenze)
 Sorridente    Sorridente
un credente e una non credente non hanno lostessi desideri.
(come ho racontato gia sopra) Pianto  Pianto
 by by ....
 
Loggato

Ciao a tutti vorei fare conoscenze , perche mi piace scrivermi
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #85 Data del Post: 15.04.2004 alle ore 09:04:32 »


on 10.04.2004 alle ore 10:25:44, Puri wrote:
voglio dire una cosa ancora , se ci sono Divorzi tra i credenti e perche non si fanno guidare dal Signiore oppure si danno a cose vane ma non perche si sono spossate tra credenti , IL credente sa che Dio non e dacordo con il Divorzio solo in certi casi Dio permette di mandare via la Moglie oh il Marito. Triste
CIAO DIO vi Benedica nelle vostre scelte  e guida i vostri cuori  Sorridente   Sorridente  
scusate i miei errori ma non sono brava a scivere l´italiano vivo in Germania e o frequendato le scuole qui

 
Sposarsi tra credenti non è "il motivo per cui le coppie credenti divorziano"... sposarsi tra credenti non dà la ricetta perchè tutti "vissero felici e contenti".
 
SE ci sono divorzi tra credenti è perchè l'uomo non ama la propria moglie (la trascura, non passa tempo con lei, eccetera), e perchè magari la moglie non sta sottomessa al marito. Cioè, non si vive la volontà che Dio ha stabilito per il matrimonio, dove l'uomo ha il suo ruolo e la donna pure.
 
Basta dire che "Sorridenteio guida le persone nella scelta della compagna", perchè se poi due credenti divorziano (conosco una coppia) allora "Sorridenteio si è sbagliato" (non fraintendete, ma leggo tra le righe di questo modo di pensare troppo diffuso).
 
Dio può dirmi "quella è la ragazza che ho stabilito per te" (e dove sta l'amore? devo accenderlo? mi dite dov'è l'interruttore?), ma se io non vivo i principi che Dio ha stabilito per il matrimonio, quello va a rotoli.
 
Se devo sposare una credente solo xchè così obbedisco all'etichetta e tutti sono contenti, allora è meglio una non credente che mi vuole bene, per il momento mi accontenterei anche di una buona amica che mi vuole bene.
 
In chiesa da me c'è gente che perfino mi dice "dobbiamo aiutarti nella scelta di una compagna", lo dicono anche convinti proponendomi ragazze che ovvio, non mi piacciono manco un pò quando le vedo... mi sento preso in giro!
 
Non vado a promettere fedeltà e rinuncia alle altre donne per una che così "andiamo in chiesa felici e contenti"... questa poi di certi fratelli (anche se lo fanno per un buono scopo) vanno a consigliarmi con chi sposarmi! Il mio cuore? i miei sentimenti?  
Sono calpestati, ed io quante volte ho dovuto spegnere i miei sentimenti verso una solo perchè non era credente e mi sono sentito dire "lasciala perdere!"?
E poi "dobbiamo aiutarti a trovarti la moglie", come se il mio cuore fosse una scimmietta ammaestrata...
 
Sono stufo di sentire cose del genere
 
Questo è il mio punto di vista, so che va contro la massa...
 
Io
« Ultima modifica: 15.04.2004 alle ore 11:20:23 by Virus » Loggato
Puri
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #86 Data del Post: 15.04.2004 alle ore 10:39:25 »

Sorriso ciao  
allora prima di tutto quando un ragazzo(a) decide di conoscere una ragazza(o)  
si dice che l'amore è cieco  Occhiolino
nel caso di mio fratello è successo così: si sono conoscuti e tutti in chiesa gli abbiamo detto (la prima io) ascolta non decidere di fare questo passo perchè Dio non vuole che ci accoppiamo con gli infedeli. (Dio ci parla in tanti modi e occasioni, certo sta a noi scegliere di ubbidire o non ubbidire)
se si sposano due credenti non è detto che la cosa funzionerà al 100% ma almeno so che ho ubbidito
e sono tranquilla che Dio guida il matrimonio  Sorridente
non siamo perfetti  Occhiolino
 
Io ad esempio dico alle mie figlie che ormai hanno una certa età dove devo iniziare a parare di scelte. Sorridente  Sorridente
Dio provederà!!!!!!!!!
Dio non dice sposati con chi vuoi , se non è un credente ci penso io . Occhiolino
cosa ci dice in 1 Corinzi 7....  
(pensa che ci si sposa una sola volta. Così vuole il Signore)
 
Non ti preocupare il Signore avrà già preparato una ragazza  Sorridente anche se non e di lì vicino perchè solo Lui, il Signore, conosce i nostri cuori e i nostri bisogni.
(io dico di nuotare contro corrente  Occhiolino...)
ciao Dio ti benedica
Puri
« Ultima modifica: 15.04.2004 alle ore 11:27:17 by Virus » Loggato

Ciao a tutti vorei fare conoscenze , perche mi piace scrivermi
mikel
Membro familiare
****



Gesù Cristo è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 344
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #87 Data del Post: 15.04.2004 alle ore 18:28:25 »

Chi sono gli "INFEDELI"?
Cerchiamo prima di capire di cosa e di chi parliamo!
Ciao.
Loggato

Mikel
Puri
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #88 Data del Post: 15.04.2004 alle ore 23:07:37 »

Sorridente gli "Infedeli "sono i non convertiti coloro che non hanno acettato il Signiore nella loro vita come personale Salvatore.
Loggato

Ciao a tutti vorei fare conoscenze , perche mi piace scrivermi
schizzettobax
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 177
Re: ... non vi unite con gli infedeli
« Rispondi #89 Data del Post: 16.04.2004 alle ore 08:41:11 »


on 15.04.2004 alle ore 23:07:37, Puri wrote:
Sorridente gli "Infedeli "sono i non convertiti coloro che non hanno acettato il Signiore nella loro vita come personale Salvatore.

 
Non sarai mica musulmana?
Gli infedeli di cui parla Paolo sono i credenti infedeli, prima di tutto, questo l'ho letto in diversi commentari (primo fra tutti "Investigare le Scritture, vol II"Occhiolino.
 
Nella Bibbia il termine non credenti viene usato per definire appunto chi non crede.
Chi è infedele, come dice la parola non è fedele, non è fedele ad un patto che ha già preso in precedenza...
Almeno, il senso della parola fedele mi insegna questo.
 
E poi, continuo ad essere convinto che si fa male a fare della teologia solo su un versetto. Il discorso in questione va da 2° Co 6-14, finisce in 7:1
Il centro del discorso è la santità dei credenti.
Non si è santi se non si esce con delle non credenti.
Posso dimostrarvelo con la mia vita "precedente", prima di aprire davvero il cuore a Gesù.
 
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  12 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy