Porte Aperte, il momento dei saluti istituzionali

By 11 Maggio 2008Chiesa Perseguitata

RIMINI – Si è concluso nella mattinata di domenica 11, con una sentita celebrazione comune contraddistinta dalla predicazione del missionario cinese Johnny Li, il 24.mo convegno nazionale di Porte Aperte a Viserbella (RN).

Lino Cavone, responsabile dell’organizzazione, nel tracciare un bilancio della tre giorni ha sottolineato l’ottimo risultato in termini di presenze da tutta Italia, con un soddisfacente tutto esaurito delle prenotazioni già ad aprile, e l’obiettivo per il prossimo anno di trovare un albergo più grande.

Nel corso delle tre giornate Porte Aperte ha offerto stimoli, spunti e risposto all’interesse della chiesa italiana per i cristiani nel mondo che soffrono a causa della persecuzione. Efficaci, nel corso delle giornate, gli interventi dei due ospiti stranieri: Li, esperto della situazione in Cina e Corea del Nord, e il medico indonesiano Rebekka Zakaria, testimone insieme alla figlia Linda delle difficoltà che i cristiani vivono nel suo paese.

Efficace il lavoro svolto dallo staff (Giuseppe De Chirico, Cristina Merola, Roberto Robuschi, Andrea Papini per le traduzioni, oltre a Lino Cavone), che ha permesso uno svolgimento lineare e senza disagi per i numerosi partecipanti.

Al convegno si è interessata anche la stampa nazionale, con un articolo del quotidiano Avvenire pubblicata sabato mentre nella giornata conclusiva è giunto all’organizzazione un cenno di saluto da parte del parlamentare Lucio Malan, neoeletto alla carica di Segretario anziano presso la Presidenza del Senato.

Malan, unico parlamentare italiano di confessione evangelica della attuale legislatura, aveva già espresso di recente in un’intervista la sua sensibilità per i cristiani perseguitati, rivelando che l’attenzione verso le violazioni della libertà religiosa nel mondo sono parti del suo impegno politico.

«È molto importante – scrive Malan nel messaggio inviato al convegno di Porte Aperte – discutere e informare sui diritti umani e la loro violazione nel mondo proprio perché i grandi media sembrano trovare questo argomento poco interessante. È un problema di sensibilità etica e civile. Auguro a Porte Aperte un proficuo lavoro in questa direzione nella speranza di poter partecipare l’anno prossimo».

(foto di Giuseppe De Chirico)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔