TORINO – Nel libro di Ermanno Genre “Osea. L’adultera perdonata”, il dramma personale e famigliare del profeta – in primo luogo il tradimento e l’abbandono da parte della moglie-prostituta – è il paradigma dell’infedeltà e della perversione religiosa di un popolo, scoprendo le responsabilità di chi dovrebbe guidarlo. Le taglienti parole di denuncia delle abiezioni e delle ingiustizie dei potenti, parole che interrogano tanto le istituzioni religiose quanto quelle civili, si accompagnano tuttavia al perdono, all’amore incommensurabile, alla fedeltà, alla riconciliazione. Una sfida culturale e teologica, quindi, per un tempo di grandi turbolenze politiche e militari che racchiude una dimensione di attualità.
Tra i temi trattati: l’amore di Osea per la moglie come specchio di quello di Dio per il suo popolo; la denuncia delle aberrazioni e le ingiustizie dei potenti; le minacce per indurre a tacere il profeta.
Ermanno Genre ha insegnato Teologia pratica presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma ed è stato professore invitato in diversi altri istituti. Tra le sue pubblicazioni: “Gesù ti invita a cena. L’eucarestia è ecumenica” (2007) e “Martin Bucer. Un domenicano riformatore” (2010) di Claudiana.
A margine notiamo che a partire da questo libro Claudiana ha optato per un rinnovamento grafico e un nuovo tipo di copertine nella Piccola collana moderna «per rispondere – spiega – alle esigenze di un’estetica contemporanea e per cambiare presso il grande pubblico la percezione del protestantesimo e delle sue tematiche.[gp]
Il libro:
Ermanno Genre
Osea. L’adultera perdonata
Claudiana editrice – Piccola collana moderna, Serie Biblica
pp 144, 12,50 euro
Per scaricare un brano del libro: http://www.claudiana.it/pdf/9788870169799-saggio.pdf” target=”_blank”>Saggio