TORINO – La musica cristiana italiana piange Gaetano Caruso, scomparso prematuramente ieri all’età di 50 anni. Torinese, Caruso nasce come artista negli anni Ottanta, esprimendo da subito la sua anima musicale “black”: traduce brani gospel, che improvvisa “on the road” nelle strade e nei teatri cittadini facendosi conoscere e apprezzare per lo stile e la disponibilità.
Ospite a Rimini Gospel nelle edizioni 1989 e 1990, il suo primo album, Incomparabile, è del 1992, e gli apre la strada a collaborazioni in Italia e all’estero. Nel 1998 pubblica il suo secondo album, Per ognuno di noi, che presenta al Teatro Regio di Torino nell’ambito del primo meeting internazionale di musica gospel; dopo una serie di esibizioni di rilievo, tra cui spiccano la partecipazione a Giovani 2000 a Sanremo e al primo Sabaoth Festival al Rolling Stone di Milano, nel 2003 lancia un nuovo disco, Voglia di cambiare.
Caruso lascia moglie e tre figli. Le redazioni di evangelici.net e musicacristiana.it esprimono la propria vicinanza ai familiari.
I funerali si svolgeranno sabato 13 dicembre alle 10.30 presso il Tempio valdese di Torre Pellice (TO).
La discografia di Gaetano Caruso
AGGIORNAMENTI:
Sabato 13 dicembre Angelo Maugeri dedicherà a Gaetano Caruso la tappa torinese del suo Tour 2014 (via Quittengo 37, ore 20): lo comunica l’artista sulla sua pagina facebook.