Il vangelo secondo Harry Potter

By 4 Febbraio 2014Spazio libri

Dopo i Simpson, Leonard Cohen e Robert Bresson, la serie di volumi dedicati alla ricerca di tracce bibliche nei fenomeni editoriali, musicali, cinematografici contemporanei va a scavare nella serie di Harry Potter.
A più di qualcuno potrà sembrare singolare, se non blasfemo, accostare alla Bibbia le vicende del maghetto che ha fatto la fortuna di Joanne Rowling, e lo stesso autore, nella prefazione, ritiene opportuno precisare il motivo di questa scelta: non si tratta di mescolare magia e teologia, ma di «mettere in luce, con la passione per l’evangelo e per la buona letteratura, l’ispirazione che l’autrice… ha tratto più o meno esplicitamente dalla Bibbia e dal pensiero cristiano». E, in merito all’obiezione basata sul celebre passo di Levitico («Non praticherete alcuna forma di magia»), rileva che quel versetto semmai «esorta a non affidarsi a chi ci promette una vita migliore sfruttando qualcosa che ci viene venduto come “magia”».
Dodici i capitoli, ognuno dedicato a un confronto specifico più o meno plausibile; e, superato lo straniamento iniziale, il libro rivela un autore preparato e non banale.

Il vangelo secondo Harry Potter
Autore: Peter Ciaccio
Anno: 2011
Pagine: 112
Prezzo: € 10

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔