Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 18 19 20  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16573 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #285 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 13:40:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2007 alle ore 13:29:23, Ryan wrote:

 
Quando è già avvenuta una fecondazione non è possibile che ne avvenga un’altra conseguente ad un rapporto successivo… Questo perché l’embrione ai primissimi stadi (sinciziotrofoblasto), quando ancora si deve impiantare nell’endometrio dell’utero, produce un’ormone che si chiama "gonadotropina corionica" che mantiene in vita il corpo luteo (follicolo dal quale è stato espulso l'ovocita che è stato fecondato) il quale produce estrogeni e progesterone. Questi due ormoni circolando nel sangue inibiscono immediatamente la maturazione di altri follicoli ovarici, perciò non è più possibile ovulare per tutti i nove mesi! E se non si ovula, non si può restare incinta di nuovo...

Proprio come l'effetto chimico della "pillola", che risaputamente non è efficace al 100%.
La stessa percentuale di rischio che esiste di una ovulazione durante l'uso degli anticoncezionali orali potrebbe esserci di una ovulazione durante la gravidanza......    
Questa è la conclusione logica dei dati scientifici che ci hai riportato....    
Comunque non eravamo più nell'argomento del topic, che sembra ragionevolmente concluso.
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #286 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 14:01:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Le coppie che usano il metodo billings o sintotermici non fanno figli come conigli, comunque se pensarlo ti fa stare più in pace con la coscienza fai pure
!  
 
Mai detto che fanno figli come conigli. Ma le coppie che conosco, che usano tale metodo, hanno 9 o 10 figli. Non che questo sia sbagliato, anzi! Viva le famiglie numerose. Io non li condanno ne penso che sbagliano, anzi li ammiro sinceramente! Ma non credo di sbagliare nemmeno io.  
 
Ottima illustrazione scientifica Ryan, MA ci sono sempre eccezioni. Ci sono donne che continuano ad avere il mestruo durante la gravidanza e quindi non si rendono nemmeno conto di essere incinte. Casi rari ma reali. Pertanto, se una donna su un milione ha una gravidanza come quella citata da Mirta, ciò è scietificamente possibile.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #287 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 20:26:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2007 alle ore 14:01:47, Anne wrote:

Ottima illustrazione scientifica Ryan, MA ci sono sempre eccezioni.

Oppure preferisci essere libero di farlo quando ne hai voglia. Non c'è niente di male. E non mi sembra che manchi di rispetto al tuo corpo se usi un preservativo più che se usi le cuffiette per la musica.
 
Io non le sopporto, mentre il preservativo non mi ha mai dato fastidio. Occhiolino
 
E perchè il tuo Sedicente Vicario di Cristo non proibisce le sigarette? Sigarette si e pillola no? Mica il Buon Dio ci ha dato i polmoni per aspirare nicotina!
« Ultima modifica: 23.01.2007 alle ore 20:31:55 by Grande_Puffo » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #288 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 08:56:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Mica il Buon Dio ci ha dato i polmoni per aspirare nicotina!

E lo smalto? Se Dio avesse voluto che avessimo le unghie rosse, ce le avrebbe fatte rosse!  Sorridente (frase celebre di mio padre, opportunamente ignorata e scavalcata!hehe!)
 
A parte scherzi! Ryan io comprendo il tuo punto di vista e lo rispetto. Ma non rispetto chi vuole imporre una scelta così intima agli altri. Specialmente non rispetto un'istituzione, la quale insiste su questo punto, mentre in Africa muoiono a milioni per via dell'Aids. E' vero: molti non morirebbero se vivessero in modo casto, ma molti invece muoiono innocentemente...il profillatico, invece, potrebbe arginare in parte il problema. E si salverebbero vite preziose.
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #289 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 09:08:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
ma ogni volta che l'uomo eiacula "dentro" la donna è sempre a "rischio" gravidanza? In che percentuale? Non devono esistere particolari condizioni affinché avvenga l'ovulazioneHu?!

 
Cara Mary-Lou, non sono un dottore ma spero che non ti dispiacerà se ti rispondo lo stesso!  Sorriso
 
In generale la donna non è sempre a rischio di gravidanza. Ha ragione Ryan a dire, che la donna è fertile solo in ca. 5 giorni del ciclo, a cominciare, credo, dal 13 giorno dal mestruo. Questo idealmente però. Vale a dire, che se una donna ha un ciclo regolare e riesce a determinare i suoi giorni fertili ed evita di avere rapporti in quei giorni (o usa un profillatico) si abbassa di molto la probabilità di rimanere incinta. Ma l'eventualità rimane comunque a causa di vari fattori, quali sbalzi ormonali, doppia ovulazione ecc. Inoltre gli spermatozoi possono sopravvivere diversi giorni e pertanto fecondare l'ovulo anche qualche giorno dopo il rapporto. Le percentuali non so dirtele con esattezza, ma ci sono diversi siti, che illustrano queste cose. Vedi, per esempio sul seguente sito, che pubblicizza una specie di computerino per misurare i giorni fertili con molta esattezza, il quale sembra molto affidabile:  
http://www.babycomp.it/it/metodi_contraccettivi.htm
Altri siti:  
http://www.salus.it/primenews/entfert.asp
http://www.alfemminile.com/__e1173-I-giorni-fertili.html
Loggato
Maria_Laura_79
Membro familiare
****




MISERERE MEI DEUS

   
WWW    E-Mail

Posts: 681
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #290 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 12:56:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Anne, ti ringrazio per l'esaustiva e chiara risposta.Non importa se nn sei medico, sei una donna e xdi+ madre quindi sai di cosa parli.  
 
computerino per misurare i giorni fertili con molta esattezza
 
Oddio, non sarà artificiale questo metodo però mi sembra che si perda un po' di "poesia" x l'atto sessuale... Mi ricorda (all'inverso) quelle coppie che devono fare l'amore a comando (solo nei giorni fertili a causa delle terapie ormonali) x tentare di avere un figlio... Mi sembra un po' meccanico e nn propriamente romantico... Ma un bel condom non è più efficace?
Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #291 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 13:08:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono sposata ma non sono madre!  Occhiolino Non ancora, quasi zia, ma non madre, hehe! Risata2
 
Anche secondo me è meglio il condom.
Loggato
Maria_Laura_79
Membro familiare
****




MISERERE MEI DEUS

   
WWW    E-Mail

Posts: 681
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #292 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 13:15:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.01.2007 alle ore 13:08:13, Anne wrote:
Sono sposata ma non sono madre!  Occhiolino Non ancora, quasi zia, ma non madre, hehe! Risata2
 
Anche secondo me è meglio il condom.

Pardon! Chissà xché ero convinta di aver letto che vai dei figli!
Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #293 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 09:48:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2007 alle ore 13:40:41, Ddsound wrote:

Proprio come l'effetto chimico della "pillola", che risaputamente non è efficace al 100%.
La stessa percentuale di rischio che esiste di una ovulazione durante l'uso degli anticoncezionali orali potrebbe esserci di una ovulazione durante la gravidanza......    
Questa è la conclusione logica dei dati scientifici che ci hai riportato....    
Comunque non eravamo più nell'argomento del topic, che sembra ragionevolmente concluso.
 
Dd
No, ho già spiegato che è impossibile che avvenga ovulazione durante la gravidanza, e visto che non avviene ovulazione (X ANNE) non è possibile nemmeno che avvengano mestruazioni durante la gravidanza! Le mestruazioni sono il risultato dello sfaldamento dell'endometrio uterino! Cosa che durante la gravidanza non succede!!
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #294 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 09:53:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2007 alle ore 14:01:47, Anne wrote:

!  
 
Mai detto che fanno figli come conigli. Ma le coppie che conosco, che usano tale metodo, hanno 9 o 10 figli. Non che questo sia sbagliato, anzi! Viva le famiglie numerose. Io non li condanno ne penso che sbagliano, anzi li ammiro sinceramente! Ma non credo di sbagliare nemmeno io.  
 
Ottima illustrazione scientifica Ryan, MA ci sono sempre eccezioni. Ci sono donne che continuano ad avere il mestruo durante la gravidanza e quindi non si rendono nemmeno conto di essere incinte. Casi rari ma reali. Pertanto, se una donna su un milione ha una gravidanza come quella citata da Mirta, ciò è scietificamente possibile.
Se hanno avuto nove dieci figli significa che non hanno imparato bene i metodi che ho illustrato, se hanno usato quelli..
 
Mi sorprende poi che a criticarli siano persone che hanno una scarsa conoscenza del corpo umano della donna... Come dicevo prima, le mestruazioni in gravidanza non avvengono più...se ci sono perdite di sangue queste dipendono da altra causa e non dallo sfaldamento dell'endometrio... La maggior parte delle volte si tratta di minaccia d'aborto!
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #295 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 10:15:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.01.2007 alle ore 08:56:59, Anne wrote:

E lo smalto? Se Dio avesse voluto che avessimo le unghie rosse, ce le avrebbe fatte rosse!  Sorridente (frase celebre di mio padre, opportunamente ignorata e scavalcata!hehe!)
 
A parte scherzi! Ryan io comprendo il tuo punto di vista e lo rispetto. Ma non rispetto chi vuole imporre una scelta così intima agli altri. Specialmente non rispetto un'istituzione, la quale insiste su questo punto, mentre in Africa muoiono a milioni per via dell'Aids. E' vero: molti non morirebbero se vivessero in modo casto, ma molti invece muoiono innocentemente...il profillatico, invece, potrebbe arginare in parte il problema. E si salverebbero vite preziose.
Ma cosa credete che il preservativo sarà  la soluzione definitiva al problema? Il preservativo è solo un "minor rischio" e non certo una "barriera invalicabile" (basti guardare l'Indice di Pearl). I problemi si risolvono alla radice! L'unico modo per eliminare l'AIDS è scoraggiare la sessualità  promiscua, che è la vera causa delle malattie veneree! Le pubblicità  dei preservativi sono più che altro delle campagne ad hoc per gli interessi economici delle case produttrici!....
 
Con l'Aids non si scherza, non si può pensare che basti un pezzo di lattice e far finta di stare bene a risolvere il problema.  Quello che occorre capire ed insegnare è che non si può fare sesso a caso! E' un modo sbagliato di agire!  
 
la soluzione è quella di educare a controllare i propri istinti! si può amare anche senza fare sesso e in questo caso il rischio di contagio scende a zero! Se poi vogliamo proporre dei palliativi e uno stile di vita che propone il sesso a caso con chi capita... il rischio zero non esiste, è come chiudere la porta al ladro e socchiudere le finestre!
 
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #296 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 10:21:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2007 alle ore 20:26:16, Grande_Puffo wrote:

Oppure preferisci essere libero di farlo quando ne hai voglia. Non c'è niente di male. E non mi sembra che manchi di rispetto al tuo corpo se usi un preservativo più che se usi le cuffiette per la musica.
 
Io non le sopporto, mentre il preservativo non mi ha mai dato fastidio. Occhiolino
 
E perchè il tuo Sedicente Vicario di Cristo non proibisce le sigarette? Sigarette si e pillola no? Mica il Buon Dio ci ha dato i polmoni per aspirare nicotina!
La Chiesa non consiglierà mai l'uso dei contraccettivi perchè è un utilizzo fatto con l'intenzione di agire in modo irresponsabile... lo scopo della Chiesa è invece quello di rendere responsabile l'uomo delle sue scelte!
 
Se uno che si presenta Papa dovesse mai dire il contrario, beh, allora sapremo che si è manifestata l'incarnazione dell'Anticristo sotto le spoglie del falso profeta...e che i vescovi che lo hanno eletto hanno perso i poteri temporali!
 
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #297 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 11:45:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ryan, io ho sempre detto che capisco il tuo punto di vista e lo rispetto. Tu invece non cerchi di capire e non rispetti quello altrui.  
Ti incoraggio ancora un'ultima volta a lasciare fuori da questa storia opinioni altrui, come quella del papa, e a motivarmi le tue opinioni biblicamente. Altrimenti mi rifiuto a continuare il dialogo. Anche perchè mi sento tacciata continuamente come "irresponsabile".  
 
Quanto a rendere responsabili le popolazioni dell'Africa, sono d'accordo con te: la castità e il miglior antidoto. Ma quando un bambino cade nell'acqua, invece di mettermi a predicare che non si sarebbe dovuto avvicinare al molo, mi sbrigo a gettargli un salvagente, dopodichè, una volta salvatolo, sarà ben disposto ad ascoltarmi.
Loggato
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #298 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 11:18:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.01.2007 alle ore 11:45:35, Anne wrote:
Ryan, io ho sempre detto che capisco il tuo punto di vista e lo rispetto. Tu invece non cerchi di capire e non rispetti quello altrui.  
Ti incoraggio ancora un'ultima volta a lasciare fuori da questa storia opinioni altrui, come quella del papa, e a motivarmi le tue opinioni biblicamente. Altrimenti mi rifiuto a continuare il dialogo. Anche perchè mi sento tacciata continuamente come "irresponsabile".  
 
Quanto a rendere responsabili le popolazioni dell'Africa, sono d'accordo con te: la castità e il miglior antidoto. Ma quando un bambino cade nell'acqua, invece di mettermi a predicare che non si sarebbe dovuto avvicinare al molo, mi sbrigo a gettargli un salvagente, dopodichè, una volta salvatolo, sarà ben disposto ad ascoltarmi.
No ho parlato io del Papa è stato grande puffo. Comunque "I figli sono un dono che viene dal Signore, il frutto del grembo materno è un premio" Salmo 127, 3
 
Non è scortese rifiutare un regalo? Come si può non desiderare un premio? E' innaturale...
 
Quando un bambino sta perdendo l'equilibrio e sta cadendo nell'acqua io cerco di afferrarlo e non lo lascio cadere perchè tanto poi c'è il salvagente....cosa è meglio secondo te?  Vago
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #299 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 11:24:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Afferarlo prima che cada è meglio, certo. Ma stiamo parlando di una nazione dove il bambino è già caduto in acqua da un pezzo. Non cercare di cambiare discorso Ryan!  
 
Che i bimbi siano un regalo stupendo non c'è dubbio e io non vedo l'ora di averne un bel pò. Questo, tuttavia, non cambia nulla della mia decisione attuale.
Loggato
Pagine: 1 ... 18 19 20  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy